Grande successo a Milano per la presentazione di France.fr, il nuovo magazine di Atout France Italia, l’Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese. Completamente rinnovato nella grafica e nello stile dei contenuti, sempre più dinamico e creativo ma soprattutto incentrato sul profilo di noi viaggiatori italiani, che sfogliandone le pagine difficilmente riusciremo a resistere ad un viaggio Oltralpe!

Ad introdurre la serata il Console Generale di Francia Cyrille Rogeau, che ha accennato ai molti eventi – primo fra tutte le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, genio universale nato in Italia e morto in Francia al Clos Lucé, a pochi passi dal Castello Reale di Amboise nella Valle della Loira – che la Francia ha in programma nel 2019: tante buone ragioni per mettere in agenda un viaggio, anche breve, alla scoperta di qualche località francese.
 
Un servizio sui castelli della valle della Loira sul numero 1 di France.fr, magazine di Atout France
Il servizio sui castelli della valle della Loira sul numero 1 di France.fr, nuovo magazine di Atout France
 
Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia ha illustrato quindi i temi-conduttori del magazine: dal Rinascimento all’innovazione, dal savoir-faire alla gastronomia con interviste a personaggi famosi tra cui lo chef 3 stelle Michelin Pierre Gagnaire, a Pierre Hermé, il “re dei macaron” fino allo chef 2 stelle Anthony Genovese, il più “francese” degli chef italiani, nato in Francia da genitori di origine calabrese, dopo gli studi a Nizza affina la sua arte tra Europa e Oriente prima di arrivare in Italia, col suo ristorante Il Pagliaccio a Roma. Spazio poi a cultura e design con un’intervista su misura a Catherine Geel, curatrice del padiglione Francia alla Triennale di Milano e tanti eventi, fra cui la Coppa del Mondo di Calcio femminile che si disputerà in Francia dal 7 giugno al 7 luglio prossimi.
 
Il direttore ha confermato gli ottimi risultati della Francia, che si conferma la prima destinazione turistica al mondo e le prospettive positive per il 2019. Quindi, la presentazione più specifica attraverso slides del contenuto della rivista con la giornalista Rosalba Graglia, autrice dei testi, e con Valentina Codazzi, responsabile editoriale di Atout France
 
Insomma una panoramica sulla ricchezza dell’offerta Francia, a cominciare dalla cover story dedicata a Leonardo ed alla Valle della Loira: dagli scenografici castelli alla contemporaneità. Il lifestyle, la cultura – tra architetture di tendenza e nuovi musei – le guide e le app su misura, il nuovo stile degli hotel e dei ristoranti, le specialità della gastronomia e lo Champagne. Poi un tour attraverso tutta la Francia: da Parigi ad Antibes, dall’Alsazia a Nantes, passando per Tours, Megève, Grenoble, Le Havre con Etretat, Bordeaux, la Corsica, i parchi naturali ed i monumenti nazionali, in un mix perfetto di natura e cultura.
 
Una miniera di idee e proposte, che si conclude con l’agenda degli appuntamenti: una selezione di 10 eventi fra i moltissimi del 2019. In calendario anniversari importanti come i 250 anni dalla nascita di Napoleone, i 150 dalla nascita di Matisse, i 100 anni dalla morte di Renoir e la prossima apertura di Eataly a Parigi, prevista per il 12 aprile. Un legame forte tra i due paesi, nel segno della cultura del cibo.
 
France.fr100.000 copie di tiratura e disponibile anche in versione on line, scaricabile sul sito france.fr. a questo link, è allegato alle riviste Marie-Claire e Dove di aprile e sarà distribuito all’interno delle sedi di tutte le istituzioni francesi in Italia oltre che negli show room Roche Bobois, nelle lounge Air France, alla Triennale di Milano e presso gli store Eataly di Torino, Milano e Roma in prossimità dell’apertura a Parigi.
 
France.fr sarà disponibile anche nella prima classe dei TVG per Parigi: a chiudere gli interventi è stato infatti proprio il Direttore Generale SNCF Voyages Italia Jérôme Fontaine, che ha presentato il nuovo TGV Milano-Parigi con decorazioni che celebrano il genio di Leonardo Da Vinci e con tante attività su misura a bordo, nella carrozza bar.
 
 

fonte: comunicato stampa Atout France