Firenze, TASTE: il cioccolato militare di nuovo protagonista alla Fortezza da Basso

Esercito Italiano a TASTE, evento internazionale "ready to eat" alla Fortezza da Basso con il cioccolato da "razione"

Firenze 5 febbraio 2023 – Il cioccolato militare di nuovo protagonista a TASTE, evento “ready to eat” dedicato alle eccellenze gastronomiche nostrane alla Fortezza da Basso.

Il brand Esercito 1659 presente alla tre giorni con il cioccolato militare, storico prodotto che ha accompagnato generazioni di soldati di leva dal 1937 fino ai giorni nostri.

Il cioccolato militare rappresenta infatti un elemento fondamentale della dieta del soldato sin dagli Anni Trenta, quando iniziò a comparire nelle razioni da campo.

Coeva, ad esempio, la celebre Hershey’s Bar statunitense, barretta di cioccolato che doveva avere un sapore di poco migliore a quello d’ una patata bollita, affinché il militare la consumasse solo in caso di emergenza.

Ma, in Italia, si sa, siamo maestri anche nella cucina da campo. E dopo il successo de “Il Pasto del Soldato” ad EXPO Milano 2015, la mitica Razione K torna in parte protagonista con il cioccolato prodotto peraltro proprio a Firenze, allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (di AID) insieme ad un’altra icona della naja, il Cordiale.

Il cioccolato Militare dell’Esercito è un fondente al 70% avvolto nella sua storica confezione.

Nel corso degli anni il cioccolato proposto ai soldati è stato realizzato non solo dallo SCFM: Gandola, Ferrero ed ICAM sono marchi entrati nella memoria collettiva degli ex “najoni”.

Certo, con i prodotti del SCFM si torna, come dire? All’originale. Insomma, un viaggio nella storia militare da fare morso per morso!

 

 

 

 

_____

(Immagine di sfondo, fonte: Esercito Italiano)

 

Exit mobile version