Firenze, Santa Maria Novella. No, non è la storica canzone di Pupo. Ma il luogo dove ieri alle 18:30 si sono riunite quasi mille persone per urlare la mancanza di sicurezza che imperversa nella nostra città. Una manifestazione spontanea, di cittadini esasperati. Non è stata vista una sola bandiera di partito, contrariamente alle manifestazioni organizzate da altri schieramenti.
Nessuno si identificava in un partito, ma tutti si identificavano nell’essere fiorentini. C’erano, è vero, esponenti del centro destra. Ma erano lì solo in veste privata. Della giunta comunale chi c’era? Assolutamente nessuno. Nascosti nei loro antri.
Alla fine della manifestazione, dove non sono state spaccate vetrine, dato fuoco a cassonetti o imbrattato muri (cosa strana, vero?) arrivano le parole di Giorgio. Il copione non cambia: si fa che si scarica il barile. Del resto, quando uno non ha risposte, deve in qualche modo dare la colpa agli altri.
E le colpe, secondo l’assessore di emanazione Schlein, sono del Governo. Perché se a Firenze si delinque la colpa è della Meloni. Eppure, vedendo le peggiori città italiane in quanto a degrado, un filo conduttore c’è sempre. Roma, Milano, Firenze: città ormai invivibili che hanno tutte un’amministrazione targata PD. No, non Padova.
Nelle città invece amministrate dal centro destra, la situazione è molto più tranquilla. Eppure il Governo italiano è sempre lo stesso. Vi siete mai aggirati per il centro storico di Verona a guida Tosi o Sboarina?
Non più vigili ma Polizia Locale
Vorrei ricordare alla Giunta che esiste una forza pubblica chiamata un tempo Vigli Urbani. Adesso Polizia Municipale o Polizia Locale. Lo hanno anche scritto sulla targa delle macchine. Sono forze dell’ordine in tutto e per tutto. E come tali devono essere usate. Quindi non nascondetevi dietro un dito dando la colpa alla mancanza di agenti statali. Il Comune di Firenze, di agenti, ne ha 900. Ma oltre a guidare la loro macchinina con Cerberus a fare multe, cos’altro fanno?
Per citare Antonio Albanese in Cetto Laqualunque: ‘na beata minchia!
I cittadini non si sentono sicuri. E questa volta non è una percezione (quanto vi piace questa parola). È vostro preciso dovere non solo ascoltarli, ma trovare soluzioni. Perché vi hanno votato per amministrare la città. Venite PAGATI non per dare la colpa a qualcun altro, ma per trovare le soluzioni per vivere meglio. Se non siete in grado di farlo, andatevene.
E tra poco ci sono le regionali. Potrebbe essere un bel momento.
P.S.:
I quotidiani oggi in edicola o online, dovrebbero solo vergognarsi che, schiavi del potere non di Palazzo Vecchio, ma del Vecchio Palazzo, hanno sminuito (e qualcuno anche ignorato) quello che è accaduto ieri!
Leggi anche: Il Grande Gioco è un Fallimento Occidentale: Le Vere Ragioni della Guerra in Ucraina
www.facebook.com/adhocnewsitalia
SEGUICI SU GOOGLE