Fiorentina: cosa resterà di questo campionato?

campionato

Giunti alla fine di questo strano campionato in era pandemica mi sento in dovere di prendere in prestito una domanda che Raf si poneva in una celebre canzone degli anni 80.

E, aldilà di tentativi da parte della proprietà negli ultimi giorni di celebrare la salvezza ed il buon operato della guida tecnica (solo Iachini, però al quale andrebbe dedicata una statua), l’unica cosa che rimane è l’esplosione di Vlahovic.

Per il resto la stagione è assolutamente da dimenticare. Al di sotto degli obiettivi che la stessa proprietà si era data. Migliorare la posizione di classifica della stagione precedente stando stabilmente nella parte sinistra della classifica.    

Gli errori sono stati molti

Il primo ed ha riguardato tutti (sportivi, tifosi, addetti ai lavori) è stato quello di avere ritenuto che gli acquisti fatti avessero migliorato tecnicamente la squadra.

L’assenza però di un ritiro precampionato che potesse formare una precisa identità e la dipartita di Chiesa sono stati i primi problemi. Le precarie condizioni fisiche iniziali di Pezzella hanno reso la nostra difesa meno sicura. Ed era una delle poche certezze della precedente stagione. L’inserimento mai riuscito di Callejon, gli infortuni di Ribery sono diventati subito altri problemi che non hanno permesso alla squadra di fare punti.

La squadra ha perso certezze con una posizione di classifica incerta. La critica è diventata sempre più forte e si è arrivati al cambio di guida tecnica sperando che un allenatore più propositivo rispetto a Iachini potesse far rifiorire il gioco.

Così non è accaduto anche se a Prandelli, al quale recentemente non è stato tributato nessun ringraziamento, va il grande merito di aver dato la maglia di titolare a Vlahovic.

Da quel momento, dai primi rigori calciati in situazioni difficili è cominciata la crescita del centravanti che è davvero dall’alto dei suoi 21 goal la più bella vittoria della Viola di quest’anno.

Ora da questa certezza (e da poche altre) è necessario ripartire.

Buon lavoro a tutti…

 

Leggi anche: I Måneskin trionfano a Eurovision 2021

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version