Fantastic Utopias: la mostra sul fantastico contemporaneo

I mondi immaginari degli artisti: da Chen Zhen a Pistoletto

Varese, Rocca di Angera – Fantastic Utopias è la mostra sul fantastico contemporaneo.

Fantastic Utopias presenta opere d’arte firmate da quindici artisti internazionali, al momento ammirabili solamente on line ed esposte nell’Ala Scaligera del castello di Angera.

Fantastic Utopias è, dunque, una mostra d’arte contemporanea e fa parte del progetto artistico promosso dai Principi Vitaliano e Marina Borromeo Arese.

Spero sia possibile andare a osservare dal vero queste opere, esposte al castello fino al 27 settembre 2020, perché credo che mai, come in questo tempo sospeso, il fantastico e tutto ciò che è in relazione all’immaginazione e all’immaginario, possano essere una nuova spinta propulsiva per tutti.

 

IL TITOLO EVOCATIVO E IL GENERE FANTASTICO

Fantastic Utopias, la mostra sul fantastico contemporaneo, presenta opere d’arte contemporanea di quindici artisti internazionali ed è a cura di Ilaria Bonacossa in collaborazione con Galleria Continua. Sicuramente ha un titolo evocativo che mette in relazione le opere degli artisti con immagini e oggetti inaspettati.

Sono oggetti forse magici e, al contempo, seducenti e spaventosi. Sono, quindi, come tante parole capaci di portarci in universi alternativi, lontani dalla verosimiglianza.

Il fantastico, relegato dall’Ottocento al mondo dell’infanzia, diventa quindi il mezzo per infrangere le convenzioni. Diventa il mezzo per immaginare ciò che sembra impossibile e sconosciuto.

Ciascuna di queste opere usa il fantastico per parlare di utopie fantastiche in cui la società e le sue idiosincrasie si trasformano.

Questi artisti, infine, testimoniano come immaginare una realtà alternativa può offrire il primo passo per raggiungerla.

IL FANTASTICO AL CENTRO DELLE RIFLESSIONI CONTEMPORANEE

Fantastic Utopias è la mostra sul fantastico contemporaneo che nasce, dunque, dal presupposto che il fantastico e la sua rappresentazione sono tornati al centro delle riflessioni contemporanee. In un mondo, il nostro, in cui conflitti, crisi politiche e ambientali sembrano susseguirsi senza sosta, 

Questo presupposto è testimoniato da fenomeni e tendenze quali il successo planetario di Harry Potter, l’oscar al film The Shape of Water (2017) o l’ossessione televisiva per Game of Thrones (2011–2019).

Sogniamo di essere circondati da creature magiche con l’obiettivo, infatti, di evadere dalla realtà.

Viviamo pensando a mostri e a battaglie tra mondi distopici, come se la secolarizzazione della società portasse al bisogno di immaginarci in mondi altri.

TUTTI GLI ARTISTI IN MOSTRA

Gli artisti in mostra sono: Jonathas De Andrade, Berlinde De Bruyckere, Carlos Garaicoa, Antony Gormley, Shilpa Gupta, Ilya e Emilia Kabakov, Zhanna Kadyrova, Sabrina Mezzaqui, Michelangelo Pistoletto, Ornaghi e Prestinari, Kiki Smith, Hiroshi Sugimoto, Pascale Marthine Tayou, Ai Wei Wei, Chen Zhen.

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/con-palazzo-strozzi-stai-in-contatto/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

 

Exit mobile version