Escape room: sempre più di tendenza in tutta Italia

Escape room

Le escape room sono sempre più di tendenza anche in Italia, attirando l’attenzione di ragazzi, bambini e adulti. Si tratta di una modalità di intrattenimento che diverte, coinvolge ed emoziona e che, dopo essere sbarcata dall’America, è diventato un fenomeno di moda anche in Italia.

Nate agli inizi degli anni 2000 in Giappone, le escape room sono poi state lanciate negli USA, dove hanno riscosso subito un enorme successo, per poi approdare in Europa nel 2011. I grandi centri urbani italiani sono stati i primi ad ospitare le stanze, ma attualmente anche numerose città più piccole possono contare su questa forma di intrattenimento.

Un caso di successo: le escape room Cronos a Padova

Proprio a causa della sempre maggior richiesta da parte degli utenti, Cronos ha deciso di puntare sul mercato delle escape room, aprendo diverse sedi in tutta Italia. Padova, ad esempio, ospita diverse ambientazioni che, come tutte le sedi aperte da Cronos, possono vantare scenografie realizzate dai migliori scenografi che hanno lavorato nei parchi divertimenti più famosi del paese.

Il risultato sono ambientazioni fantastiche e curate nel minimo dettaglio dove gli utenti possono immergersi in una realtà immaginaria: l’estrema cura degli ambienti è, infatti, uno dei punti chiave del successo delle stanze Cronos. Per provare l’esperienza dell’escape room è possibile prenotare su padova.cronos.house, inserendo i dati richiesti, oppure telefonare al numero 3911236230.

A Padova sono presenti ben tre ambientazioni molto diverse fra loro, proprio per garantire un’esperienza che incontri il gusto di tutti. Jurassic World, ad esempio, richiama il mondo dei dinosauri, infatti l’obbiettivo del gioco è quello di recuperare un pezzetto di DNA per mettersi in salvo proprio dal dinosauro.

La tomba di Tutankhamon, invece, è la room a tema antico Egitto che soddisfa la voglia di avventura degli aspiranti archeologi. In questo caso, i partecipanti sono invitati a recuperare la chiave del sarcofago per fuggire dalla piramide.

L’ultima room padovana è dedicata all’Inferno di Dante, in cui per vincere la partita è necessario uscire dal mondo ultraterreno ideato dal sommo poeta toscano ricreato nei minimi dettegli.

Come funziona un’escape room

Il fine ultimo di questa forma di intrattenimento, è quello di risolvere una serie di enigmi – creati, in punti di riferimento come Cronos, da enigmisti famosi – che mettono a dura prova le abilità logiche dei partecipanti. Quiz, indovinelli, prove di memoria, tutto serve a stimolare le capacità intellettive degli utenti, i quali hanno a disposizione un periodo di tempo limitato per completare il gioco. In genere sono sufficienti circa 60 minuti per risolvere i rebus, a patto di collaborare insieme per arrivare alla fine.

Una delle caratteristiche fondamentali delle escape room, infatti, nonché uno dei motivi per i quali sono così amate, è che esse creano un legame speciale fra i partecipanti; il fatto di lavorare insieme per un obbiettivo comune rafforza i rapporti interpersonali e rende le persone più vicine: non a caso, questa modalità di intrattenimento è molto diffusa e apprezzata anche nell’ambito del team building aziendale.

Sono moltissime, infatti, le realtà aziendali che utilizzano le escape room per aiutare a costruire uno spirito di squadra positivo e collaborativo nell’ambiente di lavoro. Il motivo è semplice: le modalità del gioco richiamano da vicino alcune dinamiche tipiche del mondo lavorativo, a partire dalla necessità di rispettare le scadenze, dal fatto di operare sotto pressione e dall’interagire insieme per creare una via di uscita ai problemi. Ecco che, quindi, le stanze aiutano concretamente a rafforzare il legame fra colleghi e a creare spirito di squadra.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version