Enologica Montefalco 2019: tre giorni dedicati ai vini di Montefalco, all’insegna del turismo slow

Degustazione, EnologicaMontefalco

Degustazione, EnologicaMontefalco

Tre giorni all’insegna del turismo slow, con protagonisti i grandi vini del territorio di Montefalco assieme alla sua gastronomia ed al buon vivere. Questo e molto altro ancora è “Enologica Montefalco“, l’appuntamento in programma dal 13 al 15 settembre p.v. promosso e organizzato da Consorzio Tutela Vini MontefalcoComune di Montefalco ed Associazione Strada del Sagrantino in un momento dell’anno – a ridosso della vendemmia – in cui il territorio esprime tutto il suo fascino.

Una edizione incentrata sul turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente ma anche “slow” ovvero un modo di viaggiare e di scoprire il territorio che lascia spazio al tempo: tempo per ammirare, assaporare e lasciarsi sedurre da un territorio unico in cui gastronomia, arte, cultura e paesaggio si fondono in uno dei borghi medievali più belli d’Italia. 

Tantissime le iniziative in calendario: dagli immancabili banchi d’assaggio con oltre trenta cantine del territorio ai cooking show realizzati in collaborazione con Urbani Tartufi, e “L’isola delle dolcezze”, passando per le degustazioni di distillati in abbinamento a sigari ed uno spazio riservato al Montefalco Sagrantino Passito Docg, da assaporare in abbinamento a preparazioni artigianali di pasticceria e confetteria. E ancora, piccoli produttori e artigiani di eccellenze del territorio e moltissime attività a contatto con la natura: passeggiate alla scoperta delle erbe spontanee tra le vigne, trekking tra i filari e gli olivi, anche in notturna per ammirare la bellezza del paesaggio illuminato dalla luce della luna. La 40esima edizione di “Enologica Montefalco” si chiuderà domenica 15 settembre con la festa dedicata alla fine della vendemmia e la sfilata dei carri dell’uva, tra musica ed abiti tradizionali.

Ma il vero protagonista di “Enologica Montefalco” sarà il vino. Agli eventi organizzati dalle singole cantine si aggiungono, per operatori ed appassionati, tre importanti degustazioni: la verticale di vecchie annate di Montefalco Sagrantino Docg guidata da Antonio Boco (Gambero Rosso), la degustazione “Il volto bianco di Montefalco” dedicata ai vini bianchi Montefalco e Spoleto Doc guidata da Gian Paolo Ciancabilla (Slow Food) ed infine la verticale di vecchie annate di Montefalco Rosso Doc a cura di Jacopo Cossater (Intravino).

Infine uno spazio riservato ai blogger del mondo dell’enogastronomia e del turismo: “Sagrantino Talk, per conoscere da vicino le caratteristiche delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG e scoprirne gli abbinamenti a tavola.

Informazioni pratiche

• Ulteriori informazioni sul sito web www.enologicamontefalco.it o sulle pagine social dell’evento www.facebook.com/enologicamontefalco/ e www.instagram.com/enologicamontefalco/

• Per info sulle degustazioni guidate e prenotazioni telefonare al 0742/379590 | 0742/378490 oppure scrivere alla mail info@enologicamontefalco.it. 


Foto: Pier Paolo Metelli

Exit mobile version