È facile capire come comportarsi per dimagrire, ma quali sono gli errori da evitare

dimagrire

Dimagrire – Molto spesso ci concentriamo sull’alimentazione sana, gli esercizi da svolgere per mantenersi in forma e quali cibi evitare, anche la stimolazione del metabolismo può essere un’ottima idea per perdere peso, basta leggere Ideal Fit recensioni per farsi un’idea. Se comprendere quali sono i comportamenti adatti per dimagrire può sembrare molto semplice, più complessi sono gli errori che (troppo) spesso impediscono di raggiungere questo obiettivo.

Mangiare poco o scarsa nutrizione

Gli sbalzi calorici sono fra gli atteggiamenti più pericolosi per chi vuole perdere peso, smettere di mangiare, saltare i pasti, ridurre drasticamente le calorie, sono tutti errori che costano caro al peso forma. Il motivo è molto semplice ed è conosciuto come effetto yo yo, quando il metabolismo si adatta ad assumere pochissime calorie si abitua velocemente e di conseguenza si perde peso, ma quando vengono assunte calorie in più, il sistema non riesce a smaltirle, di conseguenza si ingrassa più velocemente.

Svolgere attività fisica e praticare esercizi senza controllo

La regola principale è: non devi correre per raggiungere lo stato di forma, ma raggiungere lo stato di forma per poter correre. Una brutta abitudine è quella di mettersi a svolgere attività fisica senza controllo con l’arrivo della primavera in vista della stagione estiva; non c’è niente di più sbagliato e controproducente. In primo luogo questo metodo poco costante potrebbe favorire l’effetto yo yo ma un altro fattore da non sottovalutare, sono gli infortuni dovuti a un carico eccessivo dei muscoli. Se passi da una vita sedentaria a svolgere 2 ore di corsa e 1 ora di palestra, è inevitabile che il sovraccarico di muscoli (e restare poi fermi) sia molto più deleterio che procedere per piccoli passi.

Cenare tardi

Questo errore riguarda ogni pasto, per dimagrire o avere un fisico sano è necessario rispettare l’orario dei pasti; per quanto riguarda la cena bisogna prestare particolare attenzione per un semplice motivo: le calorie accumulate non vengono smaltite facilmente; mangiare tardi e andare a dormire prima che siano trascorse 2 – 3 ore dal pasto è quanto di più sbagliato si possa fare. Il metodo migliore è quello di cenare alle 20 o prima e attendere il tempo adatto per smaltire il pasto prima di coricarsi.

Mangiare cibi che contengono la parola light

Semplicemente, questa è soltanto una questione di marketing e nient’altro; tutti i cibi che contengono la parola light non contribuiranno alla perdita di peso e molto spesso non sono neanche così tanto leggeri come vogliono apparire. Le diciture “Senza Grassi”, “Senza Zuccheri” non indicano che un cibo è adatto alla dieta. Bisogna eliminare tutti i cibi confezionati e affidarsi alla produzione artigianale, cibi sempre freschi, dagli ortaggi al pane, dal pesce alla carne, dalla frutta ai formaggi.

Le diete troppo restrittive

Dieta del carciofo, dieta dell’uovo, dieta del saltimbanco e così via, questi piani nutrizionali sono eccessivi e sbagliati, non forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, di conseguenza o non si riesce a dimagrire o si verificano tremendi effetti yo yo.

Un altro errore determinante per la riuscita di una dieta è quello di non rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo. Andare dal medico di famiglia prima di mettersi a dieta è il passo più importante da intraprendere per raggiungere il traguardo con successo.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version