Conferenza internazionale sull’Ucraina: a Parigi il Vice Premier e titolare del MAEC Tajani

Parigi, 13 dicembre 2022. Il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani alla Conferenza internazionale sull’Ucraina

Il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On. Antonio Tajani è oggi, 13 dicembre 2022, a Parigi per partecipare su delega del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla Conferenza internazionale “Standing with the Ukrainian People”.

L’iniziativa, lanciata dal Presidente francese Macron e dal Presidente ucraino Zelensky, punta a migliorare il coordinamento tra i donatori internazionali e a creare una piattaforma comune di coordinamento degli aiuti, allargando il meccanismo di protezione civile dell’Unione europea ad altri Stati e organismi internazionali. L’obiettivo di fondo è soddisfare le esigenze immediate ucraine (come la preservazione delle infrastrutture civili nei settori dell’energia, dell’acqua, dell’approvvigionamento alimentare, della sanità e dei trasporti).

“Oggi è essenziale garantire la capacità funzionale delle infrastrutture critiche e civili dell’Ucraina, di fronte alle massicce devastazioni provocate dai brutali bombardamenti russi e all’ulteriore minaccia rappresentata dall’abbassamento delle temperature” ha osservato il Ministro degli Esteri Tajani, ricordando al contempo che “di fronte a questa crisi umanitaria, l’Italia ha rapidamente mobilitato le proprie risorse per far fronte ai bisogni più urgenti attraverso contributi finanziari e aiuti materiali”.

“Il Governo italiano” ha aggiunto Tajani “continuerà a lavorare con tutti i suoi partner, e in tutti gli organismi di coordinamento internazionale, per svolgere un ruolo di primo piano”.

 

 

 

________

(Nota stampa ed immagine di sfondo a cura di: MAEC)
Exit mobile version