Capire veramente gli Stati Uniti, oltre stereotipi e luoghi comuni

Capire veramente gli Stati Uniti, oltre stereotipi e luoghi comuni

Ci sono pochi posti nel mondo dove il divario tra quello che credete di sapere e quello che sapete è tanto ampio quanto nel caso degli Stati Uniti.

L’influenza degli Stati Uniti nei nostri consumi è così longeva che pensate di conoscere bene l’America quando in realtà, nella gran parte dei casi, la vostra idea è un impasto di luoghi comuni e poche informazioni concrete

Molti di voi pensano che il sud prima della guerra civile era a favore della secessione e della schiavitu’, ma non sapete che moltissimi cittadini del sud erano contrari alla secessione e la maggioranza dei proprietari terrieri era contraria alla schiavitu’ e non disponeva di manodopera schiavista.

Siete convinti che gli americani siano tutti armati fino ai denti, non sapete, per esempio, che la metà delle armi in circolazione in America è posseduta dal 3% della popolazione

Siete convinti di conoscere come funziona la sanità negli Stati Uniti, ma in pochissimi sapete la differenza fra “Medicare” e “Medicaid”.

Condannate gli Stati Uniti perché praticano la pena di morte, ma non sapete che nella maggioranza degli Stati non e’ applicata, vige una moratoria o e’ stata abolita.

Coltivate il luogo comune per cui gli Stati Uniti usino la mano pesante contro l’evasione fiscale e i reati dei cosiddetti colletti bianchi, ma in carcere ci vanno ancora soprattutto ragazzi neri

Ragionate sulla cultura americana e sulla sua idea di Stato e libertà, paragonando il tutto a quello che succede qui da noi.

Quanto di voi sanno che gli Stati Uniti sono un Paese molto poco popolato?

Lo sapete che ci sono più persone nella sola New York di quante ce ne siano in 40 dei 50 Stati?

Siete abituati a leggere l’intera politica estera degli Stati Uniti innanzitutto sulla base del petrolio, e della necessità di trovarlo, ma oggi gli Stati Uniti sono pressoché indipendenti dal punto di vista energetico.

C’e’ molta confusione anche sul ruolo che l’America debba avere nel mondo.

Per esempio, condannate gli Stati Uniti perché secondo voi sono un paese guerrafondaio, poi però vi lamentate se non vanno in giro per il mondo a salvare le persone che vivono sotto le dittature, vedi Iran.

L’elenco potrebbe continuare

Allo stesso modo, abbiamo accolto il risultato elettorale più clamoroso in quasi tre secoli di storia americana, la vittoria di Donald Trump alle presidenziali del 2016, a pochi anni di distanza dell’elezione di Barack Obama, primo Presidente nero, come la logica e prevedibile conseguenza dei nostri luoghi comuni.

Eppure ci sono fatti e cambiamenti profondi e non sempre visibili che spiegano eventi così straordinari

Molte persone descrivono l’America in base a ciò che leggono, in base a ciò che ascoltano e anche in base alla propria appartenenza politica.

Ma l’America va vissuta, scrutata, si deve conoscere la sua giovane storia sin dal primo insediamento, insediamento non colonia, a Jamestown in Virginia nel 1609.

Si devono conoscere gli americani e capire tutte le differenze profonde che esistono fra un americano “rozzo” del Texas o dell’Arizona e un americano “sofisticato” di New York o del Massachussetts

Gli Stati Uniti per capirli e conoscerli non e’ sufficiente visitarli come turisti ma bisogna viverci per dare un giudizio più o meno corretto.

Altrimenti darete sempre una lettura sempliciotta, fuorviante e non corretta di cosa sono veramente gli Stati Uniti d’America

Io ho visitato come turista la maggior parte degli Stati, ci ho vissuto 2 anni pieni, ci ho lavorato, seppure come internship all’AEI e nello staff del senatore John McCain, in Texas vivono mio figlio e i miei consuoceri, e nonostante ciò non posso dare un giudizio completo su ciò che e’ l’America.

Leggi anche:
Exit mobile version