Cuochi alle prese con lo Street Food all’italiana. É la novità dell’edizione 2020 dei Campionati della Cucina Italiana in programma a Rimini dal 15 al 18 febbraio 2020 e che ha già scatenato la fantasia dei tanti associati della Federazione Italiana Cuochi, per la prima volta a sfidarsi a colpi di pietanze semplici, per far vivere ai visitatori una experience culinaria all’insegna dell’eccellenza e della storia della cucina italiana.

Lo Street Food – italicamente parlando “cibo di strada” -, negli ultimi anni è diventata la chiave per rivalutare le tradizioni gastronomiche e culinarie dei nostri territori: metodi di preparazione tradizionali, cotture facilmente replicabili fuori da una cucina, ingredienti genuini e sapori semplici, dalle suggestioni antiche. Ma anche – soprattutto! – un sapere che si tramanda di generazione in generazione, che oggi rivive nei tanti, tantissimi festival dedicati proprio allo Street Food che si avvicendano ogni mese nello Stivale.

Panino Lampredotto
Il panino col Lampredotto, una delle icone del cibo di strada fiorentino

Stringenti le regole che determineranno l’ammissibilità delle proposte culinarie dei cuochi della FIC, proprio nello spirito di ciò che è definibile come “cibo di strada”: materie prime capaci di rappresentare il legame con il territorio di provenienza e preferibilmente cerficate (D.O.P., D.O.C.G., I.G.P. ecc…); preparazioni che esaltano l’abilità manuale, che da sole sono in grado di sostituire un pasto veloce e poi un buon rapporto qualità/prezzo, da sempre colonna portante di ogni cibo di strada che si rispetti e la possibilità di consumare il prodotto in piedi, a morsi o con l’ausilio di uno stecchino o di una sola posata. Insomma, un’altra bella sfida per i cuochi della FIC nell’ambito di una competizione riconosciuta ufficialmente dalla WorldChef – Società Mondiale degli Chef che, siamo certi, ci lascerà ancora una volta a papille soddisfatte!

Campionati della Cucina Italiana 2020, la locandina ufficiale
Campionati della Cucina Italiana 2020, la locandina ufficiale dell’evento che si terrà a Rimini dal 15 al 18 febbraio p.v.