Arezzo. Sarà dedicata al matrimonio l’edizione speciale di “Gioiello in Vetrina”, la mostra-mercato dei preziosi che sabato 1 e domenica 2 giugno tornerà ad occupare il Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo in concomitanza con l’edizione di giugno della Fiera Antiquaria. Così, nelle vetrine sistemate sotto il porticato antico brilleranno anelli di fidanzamento e fedi nuziali, collane, braccialetti e tutti i gioielli che diventano pegni d’amore eterno accompagnando gli innamorati fino all’altare per il fatidico “sì”.

Una scelta non casuale, visto che proprio in quei giorni ad Arezzo si daranno appuntamento i più quotati wedding planners del mondo, provenienti da 50 paesi diversi per la “Exotic Wedding Planning Conference, realizzata da Exito insieme alla Fondazione Arezzo Intour.

L’ottava edizione di “Gioiello in Vetrina” vedrà coinvolti quattordici dettaglianti orafi da tutta la provincia con il meglio del loro prezioso repertorio, pronti a stupire tutti gli esperti internazionali della cerimonia nuziale. La mostra-mercato resterà aperta al pubblico nei due giorni con orario continuato dalle 09.30 alle 19.30. Una piccola “fiera nella Fiera”, protetta dal caratteristico porticato del chiostro della Biblioteca, accanto all’ex Palazzo Pretorio.

L’iniziativa, a cura di Confcommercio e Federpreziosi della provincia di Arezzo con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, sarà quindi un’occasione per ammirare e acquistare orologi, diamanti e gioielli da collezione, pezzi vintage e alta bigiotteria di qualità per impreziosire e rendere unico anche il look più semplice.

Gioiello in vetrina, Chiostro della Biblioteca di Arezzo
Gioiello in vetrina, Chiostro della Biblioteca di Arezzo

Oltre a “Gioiello in Vetrina”, il fine settimana del ‘wedding’ e della Fiera Antiquaria propone un’altra iniziativa speciale, sabato 1 giugno: “Allenarte“, il primo evento sportivo che racconta l’arte dello sport ad Arezzo fin dall’antichità, promosso in collaborazione con Decathlon e Confguide. Una camminata non competitiva aperta al pubblico di tutte le età e volta a scoprire le bellezze della nostra città insieme alle guide turistiche di Confcommercio. I partecipanti potranno scegliere la loro disciplina preferita tra nordic walking, camminata sportiva, trekking o corsa.

La partenza di “Allenarte” è fissata alle ore 10 dall’Anfiteatro Romano. L’itinerario prosegue alla scoperta della città toccando piazza Sant’Agostino, piazza Grande, la Fortezza e altre tappe suggestive, fino a quella finale nel Chiostro della Biblioteca per l’aperitivo conclusivo. Tutti i partecipanti, a fine percorso, riceveranno un pacco gara e una carta regalo Decathlon da 5€. Per iscriversi basta registrarsi cliccando qui: https://eventi.decathlon.it/