Da mesi il povero Jeff Bezos era alla ricerca di un tetto da mettere sopra la testa a New York, e sembra che finalmente l’abbia trovato. Siete sollevati? Io sì, ero in pensiero per il re del turbo-capitalismo d’olteoceano., l’uomo che in due decenni è riuscito a diventare il piu ricco del mondo. Senza dubbio un genio, peccato per quell’avidità patologica che lo porta a trattare i suoi 650.000 dipendenti come schiavi moderni. 

La catena con la palla di ferro costerebbe troppo, Jeff si sarebbe accontentato del braccialetto elettronico alla caviglia, modello arresti domiciliari, magari con una scossettina elettrica per dare brio al subordinato di turno. Delle stupidissime leggi purtroppo non glielo hanno permesso, per adesso.

Ma torniamo alla casa, secondo quanto racconta il Wall Street Journal, Bezos si appresta a finalizzare l’acquisto di un mega-attico di tre piani e due appartamenti adiacenti in un edificio a Manhattan. I tre alloggi che si trovano nell’elegante Fifth Avenue, costerebbero circa 80 milioni di dollari (circa 71 milioni di euro).

 

12 camere da letto
Se Bezos decidesse di riunire le tre unità immobiliari potrebbe godere di una superficie totale di quasi 1.600 metri quadrati con 12 camere da letto. Il solo attico è dotato di ascensore privato e ampi terrazzi, per godersi l’aria buona newyorkese. L’edificio, al 212 di Fifth Avenue, affaccia su Madison Square Park e ospita un centro fitness, un simulatore di golf, una sala giochi e una sala per la proiezione di film. L’accordo è uno degli acquisti immobiliari più costosi di quest’anno a New York ma ancora molto lontano dal prezzo dell’appartamento di lusso venduto a gennaio per 238 milioni di dollari al finanziere Ken Griffin, amministratore delegato della società di investimento Citadel.

Il divorzio miliardario
Bezos possiede diverse proprietà sparse negli Usa. Tra queste due tenute sul lungomare di Medina, poco fuori Seattle, del valore rispettivamente di 67 e 47 milioni di dollari e altre case nella capitale Washington, a Beverly Hills e in Texas. Il magnate 55enne ha concluso ad aprile il divorzio dalla moglie MacKenzie Bezos con la quale viveva da 25 anni. Quest’ultima ha ottenuto nell’accordo per la spartizione dei beni azioni di Amazon per un valore stimato di circa 35 miliardi di dollari.

MacKenzie si è impegnata a dare in beneficenza metà dei suoi beni, tanto di cappello. Jeff è troppo impegnato per perdere tempo in certe quisquilie.