Afroamericani principali vittime del coronavirus: ecco perché

AFROAMERICANI

Afroamericani – La comunità nera è la vittima prediletta della morte nera. Un’analisi del Washington Post basata su dati provenienti da giurisdizioni di tutto il paese, non lascia dubbi. Gli afroamericani muoiono sei volte più dei bianchi. E la colpa non è del virus.

Disuguaglianza tra bianchi e afroamericani

L’impatto devastante del coronavirus sulla comunità afroamericana continua a farsi sentire in tutto il paese. Le comunità più colpite sono quelle di Chicago, Detroit, New Orleans e Milwaukee. I dati sono il frutto di una disuguaglianza nell’accesso all’assistenza sanitaria. Ma non solo. Pesa anche una presenza maggiore nella comunità afroamericana di persone che sono soffrono di obesità, diabete e asma. Una comunità formata in prevalenza da lavoratori che fanno lavori definiti essenziali. Sono autisti di autobus e dipendenti di negozi di alimentari o di farmacie che non hanno potuto rimanere a casa e sono più esposti al virus.

Oprah Winfrey lancia un appello 

L’atteggiamento deve cambiare. Prendere sul serio il coronavirus che “sta devastando la nostra comunità e ci sta eliminando”. E’ il monito.

La regina della tv americana, in un’intervista alla CBS, ha sottolineato che l’epidemia di coronavirus ha avuto un impatto devastante sulle comunità di colore negli Stati Uniti. In particolare per le persone con patologie pregresse. Come nel resto del mondo.

«Sta devastando la nostra comunità e coloro che hanno malattie devono stare attenti. Quindi, se stai assumendo farmaci per il diabete. Oppure farmaci per l’ipertensione,. Se hai bisogno di un inalatore per l’asma. O se hai qualche tipo di disturbo polmonare, stai attento».

Winfrey ha anche rivelato anche dettagli della propria vita privata. Ha raccontssere stata portata al pronto soccorso a settembre a causa di una grave polmonite: «I miei polmoni non si sono ripresi del tutto. Quindi quando ho sentito del virus mi sono tappata a casa e qui non entra più nessuno».

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/cernobyl-il-fascino-perverso-della-atomgrad-tra-stalker-e-turisti-atomici/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version