A Firenze arriva il Gelato Festival 2019

Domani e domenica al Piazzale Michelangelo si terrà il Gelato festival 2019: sedici tra i migliori maestri gelatieri italiani si sfidano. Gelati con fichi e ricotta, cioccolato e albicocche, o caramello e nocciole, e combinazioni particolari come mandarino e menta, cioccolato e rum.

La manifestazione, alla decima edizione, è un’occasione per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi e laboratori. Il biglietto dà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più uno speciale creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti. Il festival celebra quest’anno una serie di anniversari speciali, tra cui i 500 anni dalla nascita di Caterina de Medici e Cosimo I, legati a doppio filo al mondo del gelato e ai suoi precursori come Bernardo Buontalenti, inventore dell’omonimo gusto.

In collaborazione con il maestro artigiano fiorentino Paolo Penko, viene presentato in anteprima il ‘cucchiaio di Cosimo I’, una fedele rielaborazione (frutto di ricerche storico-archivistiche compiute da Penko) della posata con cui mezzo secolo fa venne assaggiato per la prima volta il gelato. Inoltre, il Gelato Festival festeggia i 200 anni del consolato Usa a Firenze con uno speciale contest che ha coinvolto le migliori gelaterie cittadine, chiamate a ideare un gusto ad hoc ispirato ai colori della bandiera americana o ai prodotti locali. La manifestazione toccherà successivamente Roma, Torino e Milano per poi volare all’estero.

Exit mobile version