Premio Firenze Capitale 2025: The Italian Mind celebra l’Eccellenza Italiana
Si è da poco concluso il Premio Firenze Capitale 2025, sostenuto e promosso dall’associazione Italian Mind e ospitato nella prestigiosa cornice di Palazzo Medici Riccardi, evento che ha saputo mettere in risalto la creatività italiana in tutte le sue dimensioni: dalla cultura, all’impegno sociale, fino all’iniziativa imprenditoriale.
Un riconoscimento attraverso cui Italian Mind celebra personalità capaci di coniugare valori etici e responsabilità sociale con il successo nelle rispettive professioni
Un premio che omaggia un’eccellenza fondata non solo sulle competenze e sulla capacità di fare impresa, ma anche sulla solidità dei valori umani. Il tutto all’interno di uno dei luoghi più simbolici della città, emblema – insieme a Palazzo Vecchio – del periodo in cui Firenze fu capitale d’Italia.
Tra i premiati di questa edizione figurano Santo Versace, la Andrea Bocelli Foundation e innovatori italiani e internazionali come Syed Raza, fondatore della Bank of Creators, istituto che sostiene progetti creativi in tutto il mondo
Riconoscimento anche alla casa di produzione We Do It Together, guidata da Chiara Tilesi, impegnata nel contrasto alla violenza di genere e nella valorizzazione del ruolo delle donne nella società e nel lavoro.
Il Premio per ‘Innovazione Culturale e Impresa Creativa’ ha visto come protagonista Arturo Artom, imprenditore e fondatore del Cenacolo Artom che ha trasformato l’incontro tra cultura, scienza e impresa in una forza
motrice per l’eccellenza dando vita ad una piattaforma di idee e relazioni ad alto impatto, una vera e propria intelligenza condivisa.
Tanti i meritevoli premiati che, con la loro passione, danno lustro alla nostra nazione
Un prestigioso appuntamento nato grazie a Maurizio Mancianti, fondatore del premio e presidente di Italian Mind e Marco Gianni, co-fondatore dell’associazione. Manifestazioni come questa dimostrano quanto la sinergia tra creatività, impresa e impegno sociale possa generare valore e prestigio per una città ricca di storia e cultura come Firenze.
Proprio per questo sarebbe fondamentale che l’amministrazione cittadina mostrasse maggiore lungimiranza e attenzione, riconoscendo a iniziative di tale livello il ruolo e il sostegno che meritano
Eventi di questa importanza non solo arricchiscono il tessuto culturale della città, ma contribuiscono a proiettarne l’immagine nel mondo con rinnovato prestigio.
Leggi anche:

