Gli antagonisti si sono asserragliati nel centro sociale “Xm24” di Bologna quando la polizia è arrivata per sgomberarli. E su Facebook hanno chiesto rinforzi alle forze no global per fermare il blindati delle forze dell’ordine che con una ruspa hanno abbattuto la costruzione fatiscente. Sul posto, oltre alle forze dell’ordine, un presidio di manifestanti e attivisti. Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini sui social ha esultato: “La musica è cambiata ordine, legalità e democratiche ruspe”.
Il Comune di Bologna nell’area vuole realizzare un progetto di cohousing e, dopo lo sfratto esecutivo ha mandato le ruspe per sgomberare l’intera area dell‘ex mercato ortofrutticolo e riportare finalmente la legalità in uno spazio in cui, per anni, si sono ripetuti soltanto abusi, illeciti e irregolarità. Pusher, tossicodipendenti (che si bucavano e bivaccavano nel parco retrostante), traffici vari, hanno degradato ulteriormente un’area già difficile.
Finalmente dopo anni di amnesia volontaria da parte di chi governa, vengono eliminati questi covi di degrado, spacciati per fucine del pensiero. Chiunque ha messo piede una volta in un centro sociale, qualsiasi esso sia, ha dovuto scontrarsi con un realtà fatta di sporcizia, alcol e droga. Xm24 non ci mancherà.