Una Champions al cardiopalma

CHAMPIONS

Il comitato esecutivo della UEFA ha finalmente deciso: la Champions League 2019-20 sarà assegnata alla squadra che vincerà la fase finale di un torneo ad eliminazione diretta in programma dal 12 al 23 agosto prossimo a Lisbona. La capitale portoghese sarà dunque la sede della Final Eight organizzata dal massimo organismo calcistico europeo per riuscire ad assegnare il titolo dopo il lungo stop della stagione in corso.

La fase finale e la città lusitana

Assisteremo dunque a una fase finale di Champions League al cardiopalma, che si dividerà tra i due principali stadi della città lusitana, ossia il Da Luz, di proprietà del Benfica, e il José Alvalade, casa dello Sporting. Con ancora cinque squadre a dover certificare il passaggio a questa fase decisiva, le uniche compagini che si sono già guadagnate la qualificazione al torneo finale di Lisbona sono l’Atalanta, il Paris Saint Germain, il RB Lipsia e l’Atletico Madrid.

Gli appassionati di calcio sempre alla ricerca di maggiori informazioni sulle grandi favorite di questa competizione dovranno dunque aspettare la conclusione degli ottavi di finale, con le altre quattro partite ancora da programmare per quanto riguarda data e stadio. In questo momento, tuttavia, il Paris Saint Germain sembra essere la grande favorita, soprattutto dopo aver battuto il Borussia Dortmund e aver spezzato la maledizione degli ultimi anni che vedeva i francesi infrangersi sempre sullo scoglio degli ottavi di finale.

Le stelle in campo

Con Neymar e Mbappé come stelle principali, i parigini dovranno comunque stare attenti a un eventuale abbinamento con l’Atletico Madrid, capace di battere i campioni in carica del Liverpool in quel di Anfield. La grande attesa riguarda così le grandi rivali di parigini e madrileni, tra le quali potranno esserci il Barcellona, che dovrà affrontare in casa il Napoli, e il Real Madrid, impegnato però in uno scontro arduo con il Manchester City e bisognoso di recuperare la sconfitta per 1-2 dell’andata al Bernabeu.

Con il Bayern Monaco già praticamente qualificato alla Final Eight dopo il trionfo per 3-0 sul campo del Chelsea all’andata, sarà la Juventus l’altra possibile grande candidata al titolo europeo. I bianconeri, tuttavia, dovranno rimediare alla sconfitta per 1-0 subita in Francia a febbraio per guadagnarsi il pass alla Final Eight. Va ricordato però che Cristiano Ronaldo, il giocatore cardine dei bianconeri, avrà una motivazione in più per trascinare la Juve a questa fase finale, visto che si terrà a Lisbona, la città nella quale è cresciuto calcisticamente quando giocava proprio nello Sporting. 

Il piatto forte dell’estate

Nella Final Eight le partite potranno arrivare fino ai tempi supplementari e in caso di parità si andrà direttamente ai rigori. Per quanto riguarda le liste, ogni squadra potrà aggiungere tre nuovi giocatori, senza però poter inserire eventuali nuovi acquisti arrivati dopo il 30 giugno. Altro dettaglio da tenere in conto è quello delle sostituzioni: saranno sempre cinque da effettuare in tre momenti distinti del match, come praticamente in tutte le competizioni europee in questo momento.

Il piatto forte dell’estate del calcio è servito. Ad agosto farà ancora più caldo del solito. 

 

https://www.adhocnews.it/baikal-mile-ice-speed-la-corsa-piu-fredda-del-mondo/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version