• Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
oAdHoc News Quotidian
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
AdHoc News Quotidiano
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Attualità

Uffizi: non se ne era mai parlato tanto

Grazie alla Ferragni, gli Uffizi sono sulla bocca di tutti

di Niccolò Nesi
20 Luglio 2020
In Attualità
0
uffizi
461
VISITE
CondividiTwitta

Uffizi – Uno dei miei scrittori preferiti, Oscar Wilde, nel suo capolavoro “Il Ritratto di Dorian Gray”, romanzo denso di aforismi meravigliosi che bisognerebbe leggere almeno una volta nella vita, diceva: nel bene o nel male, purché se ne parli.

Secondo me tale affermazione incarna una verità tautologica. Chi fa parlare di sé riesce sempre a primeggiare sugli altri. In maniera positiva o negativa la pubblicità fertilizza la notorietà.

E la blogger influencer cremonese Chiara Ferragni (che ha avuto il merito di rendere famoso anche il marito Fedez), di pubblicità se ne intende e parecchio. Una ragazzina che ha più di 20 milioni di seguaci in tutto il mondo, possa piacere o no, crea una forte corrente pubblicitaria.

E cosa ha fatto la Ferragni? Ha fatto un servizio fotografico (non ci crederete, ma esiste una parola italiana per il termine shooting) in uno dei musei più belli e più importanti del mondo: gli Uffizi di Firenze.

Apriti cielo! I benpensanti – questa volta bipartisan – hanno gridato allo scandalo. Come si permette questa venditrice di fumo, manco fosse un pusher, di paragonarsi e posare davanti ai capolavori botticelliani? In effetti è un po’ troppo magrolina per essere musa ispiratrice di Botticelli.

Io voglio analizzarla da un punto di vista più pragmatico. A me della Ferragni non me ne frega poi un gran che. Anzi, le dico brava perché riesce a farsi pagare milioni per indossare abiti che nemmeno possiede. Un fenomeno.

Uffizi nel nuovo millennio, in tutto il mondo

Quello che reputo fondamentale è che mai, specialmente tra i giovani e giovanissimi, si era parlato così tanto degli Uffizi. E non in Italia: nel mondo intero!

Già perché la sua foto davanti all Venere ha fatto il giro del globo in tempo reale, facendo vedere il capolavoro del quattrocentesco pittore fiorentino, a chi probabilmente non ne aveva nemmeno mai sentito parlare.

La Ferragni, facendo pubblicità a se stessa, ha fatto pubblicità agli Uffizi, a Firenze. Andando a colpire una fascia di età che altrimenti sarebbe stata totalmente digiuna da questo genere di arte. Miseri mortali!

Io da fiorentino innamorato della mia città, non posso che ringraziare anche i detrattori della ragazza: più ne parlate male e più parlate degli Uffizi. Wilde insegna.

Sono sicuro che le ragazzine stropicciate californiane, piuttosto che le spagnole o le taiwanesi (e di tutto l’orbe terraqueo), dovessero mai venire a Firenze, una capatina a farsi la foto dove se l’è fatta la Ferragni, la vorranno fare. Gli Uffizi, che nella loro vita ne hanno viste passare di tutti i generi, se ne infischieranno del motivo della visita e, fiorentinamente, ringrazieranno.

 

Leggi anche: Beppe Grillo rimuova i resti del suo rottame

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Tags: FERRAGNIIN EVIDENZAUFFIZI
Articolo precedente

KFC vuole realizzare i nuggets con carne stampata in 3D. Polli americani

Prossimo articolo

E’ record! Prodotto il pecorino più grande al mondo

Prossimo articolo
E' record

E' record! Prodotto il pecorino più grande al mondo

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Contatti e informazioni AdHoc News
  • Partners & Advertising
  • Privacy policy
  • Cookie policy

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.