Soka Gakkai italiana, buddismo tra preghiera e donazioni

soka gakkai

Soka Gakkai – Preghiere, ma anche donazioni. In tempo di Covid, la comunità buddista in Italia è stata soggetta, come tutte le confessioni, a restrizioni e regole. Con la fine dell’emergenza e l’ingresso in una nuova fase, ecco quindi arrivare dal governo misure ad hoc per il contenimento durante le manifestazioni di culto.

Soka Gakkai

Intanto però, rispondendo all’appello di Papa Francesco e di altri leader religiosi, il 14 maggio scorso l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha aderito alla giornata mondiale di preghiera per l’umanità per sconfiggere la pandemia in corso.

“I fedeli della nostra confessione religiosa – hanno sottolineato in una lettera il presidente dell’IBISG Alberto Aprea e il Segretario Generale dei Ministri di culto Tamotsu Nakajima nel giorno della formalizzazione dell’adesione all’appello del Santo Padre – che già durante la loro pratica quotidiana pregano per la salvaguardia della vita di ogni singola persona, in Italia ed in tutto il mondo, si uniranno con la loro preghiera buddista alle fedi di tutto il mondo affinché l’epidemia in corso venga debellata al più presto e si ristabilisca la serenità economica e sociale.

“Il Maestro Daisaku Ikeda – spiegavano Aprea e Nakajima – sottolinea come tutto dipenda dalla forza della nostra fede e della nostra preghiera. Con questo spirito di agape fraterna possano le invocazioni di tutti produrre l’eco di un nuovo patto tra tutti gli esseri umani per un mondo salvo dalle epidemie e rinnovato nel desiderio di pace e giustizia”.

25 marzo: la Soka Gakkai dona 500.000 euro

E all’aiuto spirituale per combattere la pandemia, si è poi aggiunto anche quello – materiale – delle donazioni. Già il 25 marzo scorso, infatti, Soka Gakkai ha deciso di devolvere in favore dell’emergenza Coronavirus l’intera somma dell’8xmille che riceverà dallo Stato per la prima volta il prossimo giugno. Ha inoltre deciso di destinare subito 500.000 euro alla Protezione Civile quale immediato contributo in questa prima fase di interventi, attingendo ai propri fondi.

fonte: www.adnkronos.com

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version