Slogan, il grido di battaglia dei morti nelle Highlands scozzesi divenuto spot

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Uno slogan, o motto, è una frase breve, sintetica e di impatto che punta ad essere facilmente memorizzabile. L’effetto deve essere immediato. Perciò si avvale di accorgimenti ritmici, di rime, di assonanze o allitterazioni.

Lo slogan è usato in un contesto politico o commerciale; come espressione ripetitiva di un’idea o di un proposito. La ripetizione funziona bene, il cervello umano assorbe e manda impulsi al portafogli o alle urna. Quella del voto elettorale, intendo. Anche se, a dire il vero, il contatto è forte anche con l’urna funeraria.

Il grido di battaglia dei morti

Il termine slogan, infatti, deriva dal gaelico scozzese sluagh-ghairm, pronunciato slogorm; ed è composto da sluagh (che si traduce in inglese con “‘spirit multitude”, “moltitudine di spiriti”, ) e ghairm (“urlo”) e originariamente, presso i Celti delle Highlands scozzesi, significava “grido di guerra” o “grido di battaglia”. Designava il grido di battaglia dei morti.

In seguito il termine ha assunto il significato più generico di frase distintiva di un gruppo di persone, passando infine ad acquisire anche l’accezione corrente di frase ad effetto e facilmente memorizzabile, in ambito propagandistico e pubblicitario. In pubblicità il termine veniva spesso usato per intendere il titolo di un annuncio. È più raramente usato per indicare il payoff, cioè la frase associata al marchio (ad esempio “Just do it!” per Nike).

Perché se andava bene per il richiamo alle armi, a maggior ragione va il termine va benissimo per richiamare i consumatori ad affezionarsi a prodotti in vendita nella “battaglia” del mercato. Lo slogan deve essere orecchiabile e di facile memorizzazione ed in alcuni casi il prodotto o l’azienda non sono sopravvissute ai loro slogan, che invece sono ancora vivi nei ricordi di tutti noi.

Come il guerriero morto sul campo di battaglia e venerato dal suo clan.

 

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