• Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
oAdHoc News Quotidian
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
AdHoc News Quotidiano
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cultura

Slogan, il grido di battaglia dei morti nelle Highlands scozzesi divenuto spot

di Paolo Sebastiani
14 Febbraio 2021
In Cultura
0
slogan
509
VISITE
CondividiTwitta

Uno slogan, o motto, è una frase breve, sintetica e di impatto che punta ad essere facilmente memorizzabile. L’effetto deve essere immediato. Perciò si avvale di accorgimenti ritmici, di rime, di assonanze o allitterazioni.

Lo slogan è usato in un contesto politico o commerciale; come espressione ripetitiva di un’idea o di un proposito. La ripetizione funziona bene, il cervello umano assorbe e manda impulsi al portafogli o alle urna. Quella del voto elettorale, intendo. Anche se, a dire il vero, il contatto è forte anche con l’urna funeraria.

Il grido di battaglia dei morti

Il termine slogan, infatti, deriva dal gaelico scozzese sluagh-ghairm, pronunciato slogorm; ed è composto da sluagh (che si traduce in inglese con “‘spirit multitude”, “moltitudine di spiriti”, ) e ghairm (“urlo”) e originariamente, presso i Celti delle Highlands scozzesi, significava “grido di guerra” o “grido di battaglia”. Designava il grido di battaglia dei morti.

In seguito il termine ha assunto il significato più generico di frase distintiva di un gruppo di persone, passando infine ad acquisire anche l’accezione corrente di frase ad effetto e facilmente memorizzabile, in ambito propagandistico e pubblicitario. In pubblicità il termine veniva spesso usato per intendere il titolo di un annuncio. È più raramente usato per indicare il payoff, cioè la frase associata al marchio (ad esempio “Just do it!” per Nike).

Perché se andava bene per il richiamo alle armi, a maggior ragione va il termine va benissimo per richiamare i consumatori ad affezionarsi a prodotti in vendita nella “battaglia” del mercato. Lo slogan deve essere orecchiabile e di facile memorizzazione ed in alcuni casi il prodotto o l’azienda non sono sopravvissute ai loro slogan, che invece sono ancora vivi nei ricordi di tutti noi.

Come il guerriero morto sul campo di battaglia e venerato dal suo clan.

 

Leggi anche: Valanghe di vaffa per Grillo e la sua cricca. Dai loro militanti

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Tags: HIGHLANDSIN EVIDENZAPUBBLICITA'SCOZIASLOGAN
Articolo precedente

Gli applausi farlocchi al Conte decollato

Prossimo articolo

Crisanti: “Serve lockdown, riapertura sci è follia”. Ecco a voi il Prof. Allarme

Prossimo articolo
crisanti

Crisanti: "Serve lockdown, riapertura sci è follia". Ecco a voi il Prof. Allarme

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Contatti e informazioni AdHoc News
  • Partners & Advertising
  • Privacy policy
  • Cookie policy

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.