Il sistema Ferragni

Errore di comunicazione, o comunicazione che induce in errore?

 

Sistema Ferragni – Non bastava Sumahoro piangente  favore di telecamere, con il suo diritto all’eleganza che si è tramutato in arresti per alcuni suoi familiari accusati di delitti vari ai danni degli immigrati. Ora arriva anche la Ferragni  con i suoi errori di comunicazione. Un altro bel totem progressista si rivela per quello che è una colossale presa in giro. Non bastava l’affare del pandoro farlocco ai danni dell’ospedale Santa Margherita. Ora spuntano anche le Uova di Pasqua tarocche per altri bimbi malati. Lo schema appare consolidato, la beneficenza fa bene a chi la fa. L’azienda ci mette la donazione, La Ferragni si prende i guadagni. I malati ci mettono le sofferenze. I follower ci mettono il borsellino.  Federico Lucia, in arte Fedez, il nulla condito col niente, consorte dell’influencer, cerca di metterci una pezza che si rivela peggiore del buco. Rimedia infatti pubbliche bacchettate prima dalla Regione Lombardia, e poi dal Ministero della Cultura.  

Il mondo al contrario

In realtà in questo mondo al contrario che è l’Italia in questo momento più che le invettive di Vannacci mi viene in mente il pensiero immortale di Pezzolini che cento anni fa, ma poteva essere ieri, dileggiavava  il modo di essere italico. Senza che da nessuna parte si levasse un minimo di reazione, quasi che nei  suoi discorsi non ci fosse da indignarsi; bensì ci fosse da imparare a comportarsi. In particolare mi pare illuminante l’aforisma: “Il furbo è sempre in un posto che si è meritato non per le sue capacità, ma per la sua abilità a fingere di averle”.  Perché alla fine non dovrebbe colpirci tanto la faccia di bronzo di questa novella Vanna Marchi che viene a dirci con un maglioncino grigio e un trucco contrito che si è trattato solo di un errore di comunicazione.

La comunicazione che trae in errore

Lei che con la comunicazione ha fatto i soldi. Viene, annuncia un ricorso al TAR perché ritiene la sanzione inflittale eccessiva; chiede scusa ed annuncia una donazione da un milione di Euro. Troppo facile, ora  che ti hanno messo in prima pagina. Se non fosse successo, anche stavolta, avresti più o meno  un altro paio di milioncini in tasca, uno per la sanzione,  uno per la donazione. Qui non siamo di fronte ad un errore di comunicazione. Qui siamo di fronte ad una comunicazione  che trae in errore. Quello che ci dovrebbe far rizzare i capelli, in realtà, è che una parte politica. Quella che per intenderci fa capo a Elly Shlein con il suo massimalismo tutto principi e proclami che fa dell’armocromia il suo cavallo di battaglia. Tutta quella opposizione che fa della superiorità morale una bandiera per ogni occasione.

Il detto di Che Guevara

I progressisti hanno pensato che il sistema Ferragni potesse essere veicolo privilegiato della sua propaganda main stream per aver fatto qualche esternazione contro il governo attuale ed a favore della parità di genere. Quelli che a primavera annunciavano la loro svolta green rinunciando ai voli privati in favore di viaggi aerei di linea in primissima classe.  In realtà da opportunisti quali sono; capaci di vendersi qualsiasi cosa per denaro, questi due hanno solo cercato di guadagnare credito presso i mezzi di informazione. Presso quei media, politicamente corretti, che li avrebbero  sostenuti nel commercio della loro immagine. Diceva Che Guevara che quando un ricco e un povero votano lo stesso partito uno dei due sbaglia, e  non è il ricco. Questo semplice principio è quello che sfugge ai milioni di seguaci dei ferragnez ed anche  parecchi sostenitori dei progressisti nostrani.

 

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Fonte:ilsussidiario.net

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