Scoprire Firenze: ecco 5 luoghi insoliti da non perdere

luoghi

Città d’arte e di luoghi tutti da scoprire, Firenze ha anche tante meraviglie nascoste e curiosità spesso poco note a differenza di attrazioni come Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Dalla Casa di Dante alle statue dei Giganti, Firenze cela al suo interno uno scrigno di luoghi insoliti che spesso sono il filo conduttore di tour organizzati. Quello che è certo è che non si rischia di annoiarsi e la vista sarà sempre spettacolare ovunque.

Per sfruttare anche le ore che precedono il check-in albergo o la ripartenza per ammirare la città è possibile richiedere il servizio di deposito bagagli a Firenze su usebounce.com, piattaforma che permette di trovare partner verificati in cui lasciare le proprie valigie per tutto il tempo necessario.

La casa di Dante

 

Vicino a Piazza della Signoria, in pieno centro storico, visse Dante Alighieri e si può ancora ammirare la sua casa. Nel museo ricreato al suo interno, ovviamente, non possono mancare varie edizioni della sua celebre Divina Commedia, oltre a un diorama in cui viene celebrata la vittoria dei Guelfi. L’edificio è stato ristrutturato l’ultima volta nel secolo scorso e nelle vicinanze si può anche trovare un pozzo, accanto al quale si dice che vi sia una roccia con le fattezze del suo volto.

Di ben altro tenore è invece il cosiddetto “sasso di Dante“, che riporta una targhetta di riconoscimento: pare che sedesse qui quando qualcuno gli chiese cosa preferisse mangiare e il poeta rispose che amava le uova.

I passaggi segreti a Palazzo Vecchio

Tra le sontuose stanze e i lunghi corridoi di Palazzo Vecchio si celano misteri tutti da scoprire: è anche il tema di diversi tour che vengono proposti e che consentono di scoprire veri e propri passaggi segreti, porte nascoste e luoghi insospettabili.

Come ad esempio lo studio alchemico del Granduca Francesco I, il soffitto finemente decorato della Stanza dei Cinquecento, la sala delle carte geografiche con il grande mappamondo al centro e anche un punto interno da cui si intravede una fetta di cielo perfettamente quadrata.

L’Opificio delle Pietre Dure

L’Opificio delle Pietre Dure, anche conosciuto con l’acronimo OPD, racchiude al suo interno un museo che è testimonianza dei numerosi restauri effettuati dagli artisti nel corso di oltre 5 secoli.

Tra opere incompiute e anche una prestigiosa biblioteca, questo luogo è il fulcro stesso dell’arte manifatturiera fiorentina, dove oggi si trovano anche laboratori all’avanguardia, un centro di ricerca climatica e un vero e proprio istituto di formazione per chi volesse intraprendere l’arte del restauro e farne un mestiere: il diploma rilasciato è equiparabile a uno di tipo magistrale.

La farmacia più antica d’Europa

La farmacia più antica d’Europa si trova a Firenze fin dalla prima metà del 1200 e ancora oggi vi si possono acquistare rimedi farmaceutici e anche profumi e fragranze all’ultima moda: si tratta dell’Officina Profumo Farmaceutica.

Questa sorge vicino alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e al suo interno ha anche un museo, oltre alle vecchie sale ove vengono riprodotti alcuni rimedi erboristici d’epoca.

Il segreto del Duomo

Sulla facciata del Palazzo dei Canonici, Filippo Brunelleschi e Adolfo Di Cambio ammirano rispettivamente la cupola e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, in uno sguardo impresso per sempre nella pietra in cui sono stati scolpiti.

Le loro statue vengono anche definite dei giganti, sia per le dimensioni ragguardevoli che per l’entità dell’opera che ci hanno lasciato.

 

Leggi anche: Onofrio Cutaia, nuovo commissario del Maggio Musicale Fiorentino

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

 

Exit mobile version