Quando una donna forte ci lascia siamo tutte un po’ più sole

jole santelli

Jole Santelli era una donna forte, una che ha combattuto sempre per i suoi ideali. una che non si era sposata e non aveva avuto figli; ma questo non le ha impedito di lasciare un segno forte… che difficilmente dimenticheremo.

Viviamo in un mondo in cui ancora troppo spesso le donne pensano che la loro emancipazione passi solo da un matrimonio o dal fare figli, ma la Santelli ci ha insegnato (se ancora ce ne fosse bisogno) che non è così e che le donne sono libere di essere esattamente ciò che decidono di essere: senza condizionamenti culturali e senza scorciatoie.

Tutto il mondo politico ha testimoniato la forza, la preparazione ed il coraggio di questa donna che dal 2001 al giorno della sua scomparsa ha ricoperto incarichi importanti in un mondo, quello politico, dove essere donna è ancora, troppo spesso, una discriminante. Ma non per lei. Lei che ha messo da una parte la sua malattia per continuare a credere nei suoi ideali, lei che non ha mai sbandierato i suoi problemi di salute perché doveva vivere fino alla fine. Lei che diceva “La malattia, oltre alla disgrazia, mi ha dato la fortuna di non avere paura della libertà, di essere libera e di sentirmi tale. E non ho paura del coraggio che serve perché quello l’ho dovuto conoscere così bene che è diventato un amico fraterno”.

Coraggio e libertà

Coraggio e libertà: queste sono le parole che più colpiscono della vita di Jole Santelli, una donna che ci ha lasciato troppo presto e che ci lascia tutte un po’ più sole. E non si tratta di condividere o meno i suoi ideali politici, bensì di imparare da questa donna che coraggio e libertà sono due valori ai quali il genere femminile non dovrebbe mai abdicare.

E a tutte quelle piccole persone che hanno sfogato la propria frustrazione sui social commentando la sua scomparsa con commenti schifosi auguro di avere almeno un giorno nella vita il coraggio e la libertà con i quali Jole Santelli ha affrontato la propria vita, fino alla fine. Una donna che mancherà a tutte le donne, sopratutto in questo momento storico nel quale il cosiddetto sesso debole sta pagando un prezzo altissimo.

Buon riposo Presidente, e grazie per averci ricordato che una donna non ha bisogno di nulla e di nessuno per raggiungere i propri obiettivi e che coraggio e libertà fanno la differenza… sempre e comunque.

 

Leggi anche: La forze di polizia dicono basta e chiedono la giusta protezione

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version