Quale destino per Autostrade, Andrea Bandelli fa un’analisi lucida

Autostrade

AUTOSTRADE ITALIANE – Sembra risolversi con una soluzione di compromesso al ribasso ed al momento non priva di incognite ed incertezze per lo Stato Italiano la questione della possibile revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia (relative alla gestione di una parte consistente della rete autostradale italiana). Tale concessione è detenuta in proprietà per l’88%  da Atlantia, la società controllata dalla famiglia Benetton tramite la holding Sintonia.

L’accordo raggiunto tra Governo e Atlantia prevederebbe un percorso che si dovrebbe chiudere in sei mesi al massimo un anno e che avverrebbe in due fasi distinte. Il condizionale è d’obbligo in questo caso visto che non abbiamo ancora una formalizzazione definitiva da analizzare e su cui poter ragionare ed esprimere valutazioni.

Prima Fase

Nella prima fase Cassa Depositi e Prestiti entrerebbe con il 51% in Aspi che porterebbe la partecipazione della famiglia Benetton ad una percentuale intorno al 10% con cui non sarebbe possibile nominare componenti nel Cda. Nella seconda ci sarebbe la quotazione in borsa di Aspi che dovrebbe portare a una società con un azionariato diffuso in cui con una operazione di mercato potrebbero entrare nuovi soci, abbassando ulteriormente il peso della partecipazione della famiglia Benetton.

In tutto questo emergono alcune questioni assai rilevanti:

L’ingresso in Autostrade di CDP non sarà a costo zero

L’ingresso di Cassa Depositi e Prestiti nel capitale di Autostrade per l’Italia, se da una parte comporterà una sostanziale ancorché temporanea “nazionalizzazione” non sarà certo a costo zero per lo Stato Italiano.

Al contrario comporterà un impegno finanziario rilevante di risorse pubbliche (si parla di almeno quattro miliardi di euro) che in questa fase va attentamente valutato e sul quale ci sono molte perplessità.

Il fatto che Atlantia, dopo che l’altro ieri non riusciva a far prezzo al ribasso ed era stata sospesa, ieri ha segnato un più 26.65% la dice lunga su chi ci guadagna e chi ci rimette da questo accordo.

A chi appartiene ASPI?

Un aspetto non secondario che ha senza dubbio grande rilevanza è il fatto che una quota significativa di Aspi pari a circa il 7% è di proprietà di Appia Investment. Questo è un fondo sottoscritto dal gruppo tedesco Allianz ed altri soci, mentre circa il 5% è di proprietà del Silk Road Fund.

Quest’ultimo è un soggetto finanziario cinese organico alla Via della Seta che rappresenta uno strumento globale di penetrazione economica della Cina in Europa. Quindi anche in Italia.

Vi è poi il palese interesse ad entrare nella partita delle Autostrade italiane di alcuni grandi fondi d’investimento internazionali tra i quali BlackRock.

La possibilità di revoca, da parte dello Stato italiano, delle concessioni di gestione della rete autostradale in mano ad Atlantia, preoccupava sia Berlino che Pechino.

Tanto è vero che sia nel recente incontro tra il premier Conte e la cancelliera tedesca Merkel sia in quello altrettanto recente tra l’Ambasciatore italiano a Pechino ed i vertici del Silk Road Fund, secondo molti osservatori, si sarebbe discusso anche del futuro della società che controlla le infrastrutture autostradali italiane.

Silk Road Fund che, come i soci di Appia Investment, sarebbe interessato alle infrastrutture italiane ed alle autostrade in primis.

Il futuro di ASPI condizionato da scelte estere

Il futuro di Aspi sembra così condizionato, oltre che dalle decisioni risultanti dalla composizione delle diverse posizioni delle forze politiche che sostengono il Governo, anche dagli interessi di investitori esteri.

Investitori principalmente tedeschi e cinesi, senza dimenticare i grandi Fondi d’investimento americani ed i francesi sempre presenti quando si tratta di acquisire asset industriali o infrastrutturali italiani.

La probabilità che, una volta che lo Stato abbia assunto il controllo di Aspi, ne venga poi venduta una quota rilevante a soggetti esteri ed in particolare a società straniere, porrebbe un problema non da poco di perdita di sovranità nella gestione della rete autostradale nazionale.

Nonostante queste premesse e la debolezza dell’azione politica, c’è da augurarsi che il Governo agisca sempre tutelando l’interesse nazionale. Senza dare alcuna possibilità a soggetti stranieri di prendere il controllo di una delle più importanti infrastrutture nazionali.

L’Italia, la più esposta

Il nostro Paese appare più esposto di altri paesi europei alle mire della speculazione internazionale. Questo a causa delle difficoltà finanziarie dovute alle conseguenze sul sistema economico sul debito e quindi sui conti pubblici italiani della pandemia globale.

È quindi necessario che tutte le forze politiche mantengano alta l’attenzione per scongiurare predazioni del patrimonio pubblico. Anche di quello privatizzato. Soprattutto quelle dell’attuale opposizione, certamente più attente ai temi di tutela e valorizzazione delle eccellenze nazionali nei vari settori economici. E difendano i nostri assets strategici nazionali da acquisizioni ostili.

Assets che in questa fase rappresentano una risorsa irrinunciabile. Necessaria per mantenere il PIL italiano a livelli sufficienti a garantirne, dopo il drammatico calo degli ultimi mesi, una pronta e solida crescita. Condizione imprescindibile alla sostenibilità nel medio/lungo periodo del nostro debito pubblico.

Dott. Andrea Bandelli

Vice Presidente del Centro Studi Politici e Strategici Machiavelli

 

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