Proptech: tutti i vantaggi da sapere

proptech

Proptech – Oggi sentiamo spesso parlare della rivoluzione del digitale applicata alle aziende. Si fa riferimento soprattutto alla trasformazione dei processi, dal fisico al digitale (digital transformation), ovvero il principale caposaldo della cosiddetta industria 4.0. Dopo aver modificato settori come quello finanziario e quello delle assicurazioni (fintech e insurtech), ora la suddetta rivoluzione è arrivata anche nel campo del real estate. Ecco perché oggi approfondiremo il tema del proptech, scoprendo cos’è, cosa lo contraddistingue e quali sono i migliori vantaggi di questa trasformazione.

Cos’è il proptech e cosa lo contraddistingue?

Proptech, abbreviazione di “property technology”, è un termine utilizzato per descrivere l’uso della tecnologia applicato al settore immobiliare. Il suo obiettivo è andare incontro alla digitalizzazione dei processi nel campo del real estate, facendo uso di nuove tecnologie online e di vari applicativi.

Si parla ad esempio dello sviluppo di nuove piattaforme digitali per commercializzare e vendere gli immobili, fino ad arrivare ai nuovi sistemi per la valutazione immobiliare, giusto per citare un altro esempio pratico. Inoltre, il proptech fa un largo uso dei cosiddetti big data, per migliorare l’efficienza della gestione delle operazioni, e per fornire un servizio sempre più spesso tagliato su misura per ogni singolo cliente.

In realtà va detto che da anni le aziende di settore sfruttano il ricco potenziale delle nuove tecnologie, ma oggi si hanno delle opportunità decisamente maggiori rispetto al recente passato. L’anima del proptech, non a caso, è legata ad aspetti quali la realtà aumentata, quella virtuale e l’automazione dei processi. Infine, negli ultimi anni il proptech è diventato uno dei settori più interessanti, attirando miliardi di dollari di investimenti e dando i natali a numerose giovani start up.

Quali sono i principali vantaggi del proptech?

Le startup e le aziende appartenenti al settore del proptech utilizzano la tecnologia per risolvere alcune delle principali sfide del real estate. Ecco perché conviene scoprire insieme alcuni dei principali vantaggi del proptech.

Innanzitutto, il proptech può facilitare la ricerca e l’acquisto di case, oltre alla già citata valutazione degli immobili. Come? Attraverso lo sviluppo di nuove piattaforme digitali che consentono agli utenti di visualizzare gli annunci immobiliari, di entrare in contatto con gli agenti e persino di visitare le case virtualmente. Si tratta di un aspetto fondamentale, che può far risparmiare molto tempo e fatica sia agli acquirenti che ai venditori, oltre a garantire un elemento fondamentale come il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità.

Inoltre, il proptech può facilitare la gestione e la manutenzione della vostra proprietà. Ad esempio, esistono nuove piattaforme digitali che consentono di controllare a distanza vari sistemi della casa, dal riscaldamento all’illuminazione. Questo può aiutare a risparmiare energia e denaro, oltre a garantire un maggiore comfort agli abitanti.

Come se non bastasse già questo, il proptech può rendere più semplici gli investimenti immobiliari. Ad esempio, oggi esistono delle piattaforme digitali che consentono di investire in proprietà frazionali di immobili, senza dover acquistare un’intera casa. Questo tipo di soluzione può offrire numerosi vantaggi, tra cui una soglia di spesa più bassa, ma senza rinunciare ad un investimento fruttuoso nel tempo.

 

Exit mobile version