Oro: curiosità sul metallo che fa girare il mondo

Secondo uno studio delle università di Bristol (UK) e Munster (Germania), pubblicato su Nature, oro e platino sarebbero piovuti dal cielo 4 miliardi di anni fa, grazie a un bombardamento di meteoriti durato 200 milioni di anni. «Se fossimo in grado – scrivono i ricercatori Matthias Willbold e Thorsten Kleine – di scendere a 3mila chilometri di profondità, raggiungere il centro della Terra e recuperare tutto l’oro e il platino che vi sono depositati, potremmo ricoprire la superficie del pianeta con uno strato spesso quattro metri.»

Visto che dallo spazio, purtroppo non piove più oro, diamo un’occhiata a quello che estraiamo:

  1. Per misurare la purezza dell’oro si utilizza il carato: l’oro a 24 carati (di solito in lingotti) è puro, ossia non contiene altri metalli. Poco meno puro è l’oro a 22 carati di cui sono fatte alcune monete: ha il 91,7% di oro. Quello a 18 carati, usato in gioielleria, è puro al 75% e contiene altri metalli, tra cui argento, rame e a volte anche zinco, palladio e nichel. Quest’ultimo, il cui utilizzo è regolamentato per legge in quanto è un potente allergene, serve a produrre il cosiddetto oro bianco. L’oro puro fonde a 1063 °C e bolle circa a 2800 °C.
  2. La Banca Federale statunitense, la Fed, detiene la più grossa riserva ufficiale di oro al mondo (8.133,5 tonnellate). Seguono la Germania (3.387,1 tonnellate), il Fondo Monetario Internazionale (l’FMI, con 2.851,8 tonnellate), l’Italia (2.451,8 tonnellate) e la Francia (2.435,4 tonnellate). La Cina si trova al settimo posto della graduatoria nonostante sia il primo Paese produttore e importatore d’oro al mondo.
  3. L’oro ha raggiunto la sua quotazione più alta nel 1980: circa 850 dollari l’oncia, che secondo alcuni esperti corrisponderebbero a 9.000 dollari odierni. Considerato che un’oncia troy equivale a 31 grammi, se i loro calcoli fossero esatti, un grammo d’oro nel 1980 sarebbe arrivato a costare 290 euro (attuali).
  4. Tutti i nostri dispositivi hi-tech (smartphone, pc ecc.) contengono una piccola quantità del prezioso metallo. Apple lo scorso anno ha estratto 1 tonnellata d’oro (valore: 40 milioni di dollari) dai suoi iPhone e Ipad usati, recuperati attraverso gli Apple Store che ritirano i vecchi apparecchi.
  5. Il 40% di tutto l’oro estratto nel mondo proviene dal bacino di Witwatersrand (“cresta delle acque bianche”), in Sudafrica. La più grande riserva di oro al mondo, invece, sono gli oceani: ne conterrebbero 20 milioni di tonnellate. 
  6. La miniera d’oro più grande del mondo per dimensione e produzione annua è Grasberg Mine, nell’isola di Papua, in Indonesia, a 4.000 metri sopra il livello del mare. Nel 2011 ha prodotto circa 45 tonnellate d’oro puro. Il governo indonesiano ne detiene il 9,36%.
  7. La squadra di football dei San Francisco 49ers prende il nome dall’ondata di cercatori d’oro che ha invaso la California (e San Francisco) nel 1849. Il che spiega anche i caschi color oro.

Exit mobile version