Non troppo oltre il confine

Massima attenzione sul confine ucraino

Confine

Sulla situazione al confine ucraino, oramai è massima attenzione.

Un paio di giorni fa, persino Pierluigi Bersani, durante la nota trasmissione l’Aria che tira, si è auspicato che l’America non ci spinga troppo allo scontro con la Russia.

Bersani di certo non è un esponente politico che fa riferimento ad una cultura favorevole alla Russia post comunista, anche se prima ne sarebbe stato un grande agiografo.

Europa e Russia sono sempre state interdipendenti.

Una nuova contrapposizione non ci conviene come europei, e non conviene al mondo intero.

Soprattutto non conviene all’occidente, anche perché sembra sempre più chiaro il doversi aspettare uno scontro più serrato tra gli Stati Uniti e la Repubblica Popolare Cinese, già in un immediato futuro. Quest’ultima progetterebbe di annettersi Taiwan, e Biden sarebbe pronto a difenderla. Non si sa se fino al punto di rischiare uno scontro aperto.

Al riguardo torna sempre alla memoria la mossa strategica compiuta sotto la presidenza di Richard Nixon, ad opera di uno dei più abili manovratori della politica internazionale: Henry Kissinger, allora segretario di stato americano.

L’allora vertice politico statunitense ritenne necessario isolare il mondo comunista rappresentato maggiormente dalla Repubblica Popolare Cinese e dall’Unione Sovietica.

Ma non è l’ideologia che deve guidare la strategia: quest’ultima che deve adattarsi alle condizioni sul campo.

Una guerra, si auspica fredda, ovviamente, dell’Occidente contro  sia Russia che Cina, presenta scarse possibilità di successo.

Invece separando i due, o almeno mitigando i rapporti con una delle due potenze, si può ottenere di poter contare su rapporti di forza molto differenti contro un blocco non compatto.

Il tutto a vantaggio dell’occidente.

Joe Biden non è certo Franklin Delano Roosevelt, però è un uomo di grande esperienza. Questa dovrebbe portarlo a ragionare sul fatto che tirare troppo la corda con la Russia, sarebbe la cosa più controproducente di tutte, perché minerebbe la capacità statunitense si contenere il dragone.

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/il-razzismo-degli-antirazzisti/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version