Non solo di lotta ai Cacicchi

Non solo di lotta ai Cacicchi. Giorni di clickbaiting i primi di Elly Schlein, che, nel gergo delle strategie di comunicazione, significa rubare i click agli avversari.

I Cacicchi

Ci sembra questo il caso dei “cacicchi”, evocati più e più volte in modo anche stucchevole dalla neo-segretaria democratica. Andiamo alla radice storico-terminologica: il termine “cacicco” tradizionalmente indicava i capi di alcune comunità tribali in America del Sud e Messico.

Il termine è entrato poi in uso anche in altri contesti, per indicare capi in grado di controllare personalmente intere comunità. In particolare in Spagna, esso ha preso ad indicare quei grandi proprietari che, avendo ridotto in una situazione di totale dipendenza le comunità locali, perlopiù rurali, finivano per controllare la vita politica, economica e sociale di intere regioni.

Elly Schlein ha usato reiteratamente questo termine associandolo alla degenerazioni correntizie del “vecchio” PD , dicendo espressamente “ estirperemo capi bastone e cacicchi”.

Piuttosto sconcertante che affermi questo chi ha vissuto in prima persona e da protagonista la filosofia del potere delle “regioni rosse”, segnatamente quella dell’ Emilia Romagna.

I retroscena

Ma questa lezione di etica politica, fra l’altro fatta davanti a molti suoi grandi elettori che hanno gestito per decenni il partito senza battere ciglio, è stato un modo artato e furbesco per occultare l’altra metà della luna PD.

La neo-segretaria, nel suo primo discorso davanti all’assemblea nazionale, ha detto infatti molto di più in quanto a descrizione dell’altra faccia del PD. Al riguardo ha rimarcato l’importanza del ddl Zan, dei diritti dei figli di coppie omogenitoriali, quelli Lgbt ed altro ancora.

Ma questa sofisticata operazione è già stata colpita dal “fuoco amico”, tanto che esponenti non minori del partito sono andati oltre le demagogiche cortine fumogene alzate dalla Schlein per arrivare senza scorciatoie ad uno dei nodi cruciali dell’identità del PD (che è già costata l’uscita dal partito di Fioroni). L’ex ministro Del Rio e, a seguire l’ex-vice segretaria Micheli, hanno ammonito “a non sottovalutare il disagio, soprattutto quello del mondo cattolico”.

Come dire, non di sola lotta ai cacicchi potrà sopravvivere il PD.

Leggi anche: Attenzione: la strumentalizzazione degli studenti porta solo disastri

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version