Natale in zona rossa: ecco cosa si potrà fare e cosa no

Da domani scattano le nuove regole

natale

Sarà un Natale diverso, un Natale in zona rossa.
Giusto il tempo per l’ultima giornata di shopping, approfittando dei molti negozi che resteranno aperti fino alle 21, e poi tutti di nuovo in casa.
Scatterà infatti a mezzanotte il LOCKDOWN natalizio che si protrarrà fino al 6 gennaio (tranne il 28-29 e 30 dicembre).
Tutti i cittadini dovranno di nuovo essere muniti di autocertificazione per uscire di casa, mentre il viminale annuncia una stretta sui controlli.
I comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza hanno già previsto un piano di controlli lungo le arterie di traffico e in ambito cittadino per prevenire possibili violazioni alle restrizioni.

Autocertificazione

Fortunatamente il capo della polizia Franco Gabrielli ha raccomandato a tutti gli agenti e alle forze dell’ordine di adottare un atteggiamento ‘comprensivo ed improntato al buon senso’ durante i controlli.
Per l’autocertificazione potremo usare quella già valida nei mesi dello scorso LOCKDOWN.
Sono previste alcune deroghe, confuse come al solito.

Ci si potrà infatti spostare, in 2, una sola volta al giorno verso una sola abitazione privata per andare a trovare parenti e amici.
Si potrà andare nelle seconde case, solo se si trovano nella stessa regione di residenza, e solo col proprio nucleo familiare.

Il governo non ha comunque previsto divieti per quello che accade nelle case private (e meno male), ha espresso solo la raccomandazione di pranzare o cenare con il minor numero di commensali possibile.
E come se tutto questo non bastasse rimarrà valido il coprifuoco, dalle 22 di sera alle 5 di mattina, almeno fino al 6 gennaio…senza alcuna deroga.
Sarà insomma un Natale diverso, che ricorderemo a lungo. Come questo strampalato e assurdo anno che si appresta, finalmente, a finire.

 

Leggi anche: Il PD continua a deprime le professionalità: per fare la guida turistica basta l’autocertificazione

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

Exit mobile version