Muore Jole Santelli la governatrice della Calabria

L'esponente del centro destra trovata senza vita nella sua abitazione

Jole Santelli, prima donna presidente della regione Calabria, è morta improvvisamente nella notte tra mercoledì e giovedì nella sua abitazione, a Cosenza.

Santelli era malata di tumore, ma la causa del suo decesso potrebbe essere di natura cardiaca.

Ex parlamentare di Forza Italia, Santelli era stata eletta a gennaio scorso nelle fila del centro destra.

In queste ultime settimane era stata impegnata in prima persona nella gestione dell’emergenza Coronavirus in Calabria.

Non era affatto apparsa affaticata, anzi fonti vicine alla presidenza sostengono che la Governatrice aveva come sempre lavorato, in questi giorni, sino a tarda ora per mettere a punto la macchina organizzativa della Regione.

Santelli, che avrebbe compiuto 52 anni a dicembre, era malata di cancro da tempo. Ancora sconosciute le cause del decesso. Ogni tentativo di soccorso è stato inutile

La notizia ha lasciato esterrefatto il mondo politico calabrese e l’intera regione. Nulla infatti faceva sospettare che le condizioni di salute della presidente fossero compromesse o peggiorate. Al contrario, era stata proprio lei qualche settimana fa a smentire le voci su un presunto aggravamento della sua malattia, bollandole come “cattiverie” e a riprova ci aveva tenuto a presenziare a diversi appuntamenti di campagna elettorale in tutta la regione.

“Sono addolorato, eravamo amici da una vita” dice il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, confermando la notizia. ”Jole è stata il stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole”.

La carriera politica

Santelli, di Forza Italia, prima di diventare presidente della Regione, è stata deputata.

La prima elezione alla Camera nel 2001.

Nella sua carriera politica è stata sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi, nonché sottosegretaria al ministero del Lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.

 

Leggi anche: Il governo è terribile, pericoloso. Ma l’opposizione dove è?

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version