Militant chic, ritratto irriverente del radical di destra

MILITANT CHIC

Militant chic – A destra il giovane milita. Non frequenta né partecipa, troppo banale. Grazie a “militanza” lo immaginiamo sul piede di guerra, pronto a sacrificarsi per la Patria. Volete mettere.

La parola, tuttavia, conta relativamente. Anche militanza andrebbe benissimo, se alle chiacchiere seguissero i fatti. A sinistra, specialmente i più grandicelli, sono sfacciatamente radical chic. Il termine coniato dal grande pensatore americano Tom Wolf, scomparso da poco ultranovantenne, è perfetto. In due parole fotografa un universo.

Per quanto disprezzati i radical chic  però sono presenti in abbondanza anche sull’altra sponda del fiume della politica. A destra c’è il militant chic, appunto.

Profilo del militant chic

Il militant chic ha tra i 18 e i 30 anni (ci sono anche più attempati ovviamente, ma sono gli eterni ragazzi; un capitolo a parte), e lotta contro il Sistema. Un giovane che non si piega al mondo globalizzato e non accetta la perdita della propria identità, anche se non ha la più pallida idea di quale essa sia.

Egli è duro e puro. Non ride né sorride, magari irride. E della goliardia che sarebbe, quella sì, connaturata alla vera destra – se ne frega. Muso duro e lungo, egli avanza nella parata di paranza.

Figlio di papà, studiacchia o lavoricchia, ma indossa l’abbigliamento casual da paperoni. Un tratto distintivo immancabile. Perché il sistema è meglio combatterlo con stile, e il nostro paperotto non rinuncia al bel giubbotto, alla scarpina originals, al jeans di boutique.

E chi se ne frega se le scarpe le fanno in Vietnam e te le compri su Amazon, grazie ai soldi del borghese medio alto che t’ha messo al mondo. Son dettagli. Il giovane militant chic non ha tempo per voltare l’erculeo sguardo verso tali quisquilie. Combatte il Sistema, lui.

Egli vive ardendo in un mondo di morti, rectius di zombie; visto che sono morti che camminano, lavorano e, soprattutto, scuciono la pecunia necessaria al pulcino antiglobalista per accedere al negozio globale.

 

https://www.adhocnews.it/assegnata-la-scorta-a-valerio-carocci-per-averla-alle-volte-basta-una-pizza/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version