Mario Draghi: ci rivedremo a Marzo

Per Draghi si preannuncia un futuro incerto.

Archiviata l’esperienza del governo di salvezza ed unità nazionale, voluto da Mattarella, si prefigurano molti scenari.

Stoltenberg è in scadenza di mandato alla Nato, Mario ha dimostrato di essere ‘affidabile’ e molto allineato sul sostegno armato all’Ucraina.

La sua indubbia valenza internazionale ed autorevolezza farebbero il resto.

Sulla Nato non posso prevedere, non ho la sfera di cristallo e gli allineamenti politico strategici sono talmente tanti e mutevoli che non credo nessuno possa azzardare un pronostico.

A capo del PD?

Secondo Vittorio Sgarbi, deputato alla Camera e leader di Rinascimento, Mario Draghi sarà alle elezioni politiche il candidato premier del Centrosinistra.

Nasce – spiega Sgarbi – il partito di Draghi senza Draghi.
Il dramma dell’area governativa di Forza Italia rivela che, intorno a Draghi, che verrà indicato dal Centrosinistra come candidato premier senza iscriverlo in nessuna lista, si creerà un partito di nostalgici che ne chiederanno il ritorno nel prossimo governo con un definito peso politico.
Lo stesso Draghi – aggiunge Sgarbi – ha provocato questo effetto chiedendo di far votare la sola mozione Casini ispirata dalla Sinistra. In tal modo ha coalizzato un centro che appoggerà e si appoggerà alla Sinistra e ai “responsabili”.

Sull’essere a capo del PD ne dubitiamo.

Troppo intelligente per andare in un partito perdente e in declino.

Sicuramente ieri si è schierato con il centro sinistra e rimarrà sempre una loro carta da giocare qualora la vittoria del centrodestra non fosse così schiacciante o dovessero essere travolti dalla guerra che EU e finanza da spread gli scateneranno contro.

Oppure giocherà la carta della saggezza ponendosi come candidato naturale al Quirinale, quando Mattarella, presto, mostrerà segni di stanchezza a dirimere le prossime scadenze e risultanze elettorali, che saranno tutt’altro che semplici.

Vada come vada con Mario Draghi non si tratta di un addio ma di un arrivederci.

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/cosi-vai-via/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version