Linkedin aiuta davvero a trovare lavoro? Ecco i trucchi per farsi notare sulla piattaforma

linkedin

Linkedin – Internet è ormai diventato parte integrante delle nostre vite e non ci è solo utile come passatempo: la rete ormai ci permette di pianificare viaggi, ordinare cibo e perfino trovare lavoro. Tra i siti dedicati al mondo del lavoro, LinkedIn è sicuramente il più celebre e molti si chiedono se esista una ricetta vincente per trovare un impiego grazie a questo servizio.

L’innovazione di LinkedIn

Non è un segreto: ormai tantissimi servizi si sono trasferiti dal mondo fisico a quello digitale. Questa migrazione non è solo dettata dalla comodità che comporta l’avere tutto ciò che ci serve a portata di smartphone o computer, ma permette di sviluppare questi servizi in modo innovativo e moderno, offrendo nuove possibilità agli utenti.

Così le tante piattaforme di streaming come Netflix permettono di accedere in qualsiasi momento a centinaia di film, documentari e telefilm al prezzo mensile di un solo biglietto del cinema, casinò online come Betway Casinò riuniscono su un solo sito i migliori giochi come slot machine di successo e sale digitali in cui partecipare a partite di blackjack e poker in tempo reale comodamente da casa, e scuole di lingue digitali come Duolingo permettono di imparare più lingue contemporaneamente gratuitamente e seguire anche gli aggiornamenti dei nostri amici.

In questo trend si inserisce LinkedIn, che con una marcia in più unisce le potenzialità di un’agenzia di collocamento e di una fiera del lavoro con tutti i vantaggi dei social media. LinkedIn non è infatti un semplice sito in cui trovare annunci di lavoro a cui candidarsi, ma è un vero e proprio social network che, proprio come Instagram o Facebook, permette di creare un profilo personale, postare aggiornamenti e trovare nuovi collegamenti.

Il risultato è un servizio mai visto prima che però può confondere chi è abituato alle tradizionali agenzie di collocamento o ai social utilizzati più come passatempo e meno come strumento professionale. Chi vuole quindi trovare lavoro tramite LinkedIn deve prima di tutto applicare alcuni semplici trucchi che faranno aumentare le probabilità di successo.

Consigli per trovare lavoro su LinkedIn

Ovviamente bisogna ricordare che non esiste una ricetta perfetta che permetterà di trovare lavoro su LinkedIn al 100%. Come succede per la ricerca del lavoro nel mondo “reale”, anche in rete la fortuna, e molte altre varianti, giocano il loro ruolo; e non sempre in un determinato momento ci sarà molta richiesta per determinate professioni. Applicando però questi consigli è possibile aumentare le probabilità di essere notati e contattati dai recruiter che si aggirano su LinkedIn.

Prima di tutto è fondamentale completare il proprio profilo principale inserendo con accuratezza la propria storia accademica e professionale. Ma non solo, per attirare l’attenzione di potenziali datori di lavoro è altrettanto importante allegare al proprio profilo un portfolio in cui sono presenti esempi del proprio lavoro e un curriculum scaricabile accattivante e non troppo prolisso. Chi è interessato a trovare lavoro anche all’estero deve inoltre ripetere questa fase in tutte le lingue dei Paesi in cui vorrebbe lavorare. E in generale è consigliato avere una versione del proprio profilo anche in inglese.

Non basta però aver preparato la propria vetrina su LinkedIn, bisogna anche essere attivi sulla piattaforma. Come tutti i social che si rispettino, infatti, anche LinkedIn si basa sull’interazione tra gli utenti. È quindi importante creare nuovi collegamenti con professionisti del proprio settore che possano così vedere quali sono le nostre competenze e i post che pubblichiamo. È inoltre importante confermare le skill dei professionisti che conosciamo e con cui abbiamo collaborato sul loro profilo; dando loro così più autorevolezza e ricevendo in cambio lo stesso favore da parte loro.

Capacità e competenze

Per i datori di lavoro è infatti importante sapere che ci sono altri professionisti che possono confermare che noi siamo in possesso delle capacità e delle competenze che diciamo di avere. Fondamentale è inoltre la creazione di contenuti interessanti, accattivanti e che servano a dimostrare le nostre capacità e la nostra esperienza; grazie anche all’utilizzo delle giuste parole chiave e dei giusti hashtag. È infine consigliato iscriversi ai cosiddetti alert di LinkedIn. Questi inviano e-mail quando ci sono posizioni di lavoro aperte nella nostra area o nel nostro settore di interesse a cui è possibile candidarsi.

Chi è alla ricerca di un lavoro non può ormai fare a meno di LinkedIn, il social media per i professionisti che permette di trovare nuovi potenziali datori di lavoro e dimostrare le proprie capacità ed esperienze direttamente da smartphone o computer.

 

 

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version