Lehman Brothers, torna lo spettro. Wall Street affonda

Lehman

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 24: Two employees of Christie's auction house manoeuvre the Lehman Brothers corporate logo, which is estimated to sell for 3000 GBP and is featured in the sale of art owned by the collapsed investment bank Lehman Brothers on September 24, 2010 in London, England. The "Lehman Brothers: Artwork and Ephemera" sale will take place on September 29, 2010, on the second anniversary of the firm's bankruptcy, and comprises of artworks which hung on the walls of Lehman Brothers' offices in Europe. (Photo by Oli Scarff/Getty Images)

Lehman Brothers – Wall Street oggi ha avviato la prima seduta della settimana. Le performance dell’azionario a stelle e strisce hanno lasciato senza parole. Tutti i principali indici della Borsa USA sono crollati e hanno lasciato sul campo più del 7%.

Il tutto sulla scia di quanto già accaduto in Asia e in Europa. I mercati globali sono stati travolti dal panic selling degli investitori, scatenato dagli ultimi sviluppi sul mercato petrolifero. Mentre Wall Street è crollata oggi, l’indice della paura (VIX) è decollato sui massimi della crisi finanziaria del 2008.

Wall Street oggi: cosa succede alla Borsa USA

Già i future del mercato azionario americano hanno registrato perdite di oltre 5 punti percentuali nella prima giornata operativa della nuova settimana. Poi in avvio le cose sono persino peggiorate per Wall Street.

L’S&P ha toccato rossi del 7% che hanno innescato il cosiddetto circuit breaker, con il quale si è tentato di limitare il tracollo dei titoli bloccando il trading per 15 minuti.

Il prossimo circuit breaker (sempre della durata di un quarto d’ora) scatterà con perdite del 13%, mentre quello successivo arriverà se i rossi si amplieranno fino a toccare il 20%.

Al momento in cui si scrive, tutti i principali indici di Wall Street stanno perdendo ampio terreno:

Le pressioni sui prezzi del petrolio stanno affossando in particolar modo i titoli più esposti al settore: l’Energy Index ha già registrato perdite a doppia cifra percentuale e sta attualmente scambiando con rossi del 18%, mentre il Financial sta lasciando sul terreno più del 9%.

Occhio al VIX: indice della paura sui massimi di Lehman Brothers

Il Cboe Volatility Index misura la volatilità implicita dell’S&P ed è ormai noto sui mercati internazionali come indice della paura visto che, nelle situazioni più incerte, esso tende sempre a salire.

I movimenti messi a segno oggi, però, hanno dipinto un quadro decisamente più serio del solito. Il VIX è letteralmente decollato di oltre il 36% e si è riportato sui livelli toccati nel 2008, anno del crac di Lehman Brothers.

www.money.it

LEGGI ANCHE: www.adhocnews.it/ SOLLICCIANO BRUCIA

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

Exit mobile version