• Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
oAdHoc News Quotidian
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
AdHoc News Quotidiano
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Attualità

La svolta green tra biogas e biochar

di Daniela Simonetti
28 Luglio 2025
In Attualità
0
benzina
23
VISITE
CondividiTwitta

La svolta green tra biogas e biochar

Un nuovo scenario energetico vede protagonista un materiale finora considerato rifiuto: letame, liquami e deiezioni animali dalle stalle non solo come problema ambientale, ma come risorsa energetica sostenibile.

Dalla digestione anaerobica alla pirolisi, dalla gassificazione all’idrotrattamento, la materia organica di origine zootecnica è al centro di innovative tecnologie che la trasformano in energia pulita, fertilizzanti e persino rimozione netta di CO₂.
Nei più recenti studi pubblicati su riviste specializzate emerge che processi termochimici – come pirolisi, gassificazione e carbonizzazione idrotermica – applicati alle deiezioni animali, abbinati a sistemi di cattura del carbonio, permettono risultati ambientali sorprendenti: una riduzione dei gas serra superiore al 90 % rispetto ai metodi tradizionali come compostaggio o stoccaggio in laghi aperti

Le emissioni evitabili includono metano, ammoniaca e protossido d’azoto.
In Italia già oggi operano migliaia di impianti agricoli capaci di generare elettricità e calore da queste fonti. Nel 2023 il biogas agricolo ha contribuito con circa il 5,5 % dell’energia elettrica da fonti rinnovabili nel Paese; l’Italia è il secondo produttore europeo e il quarto a livello mondiale per biogas agricolo.

Le politiche nazionali e gli investimenti del PNRR stanno favorendo nuovi impianti, stimati per produrre oltre 2,2 miliardi di metri cubi di biometano l’anno distribuiti su 18 regioni

In conclusione, l’ultimo filo conduttore dell’innovazione energetica su biomasse animali è chiaro: trasformare le feci e i reflui zootecnici da problema ambientale in risorsa rinnovabile, utilizzando tecnologie sempre più efficienti e pulite.

Dalla digestione anaerobica ai processi termochimici, fino alla produzione di biochar, l’obiettivo è duplice: produrre energia, migliorare la gestione dei rifiuti, diminuire l’impatto climatico e chiudere il ciclo ambientale all’interno delle aziende agricole

Una svolta che, se ben governata, può rappresentare un pilastro fondamentale per un’agricoltura sostenibile del XXI secolo.

Leggi anche:

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE

Tags: AUTO ELETTRICAEcologiaFONTI RINNOVABILIGREENIN EVIDENZA
Articolo precedente

Il prezzo della vittoria: Israele tra propaganda, isolamento e il rischio di un boomerang diplomatico

Prossimo articolo

LA GIUSTIZIA E LA LEGGE

Prossimo articolo
Firenze, nigeriana colpisce in testa una donna nel bus: “Me l’ha comandato il corpo”

LA GIUSTIZIA E LA LEGGE

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Contatti e informazioni AdHoc News
  • Partners & Advertising
  • Privacy policy
  • Cookie policy

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.