La mano tremante del baro

La mano tremante del baro. Il presidente americano non fa onore alla sua funzione, ed indebolisce il sistema nel suo complesso.

L’ordine esecutivo firmato da Biden, per permettere diffusamente di ricorrere all’aborto , al di là della sentenza della corte suprema, è un problema molto più profondo della questione in sé.

Un abuso di autorità

Il problema è che un organo costituzionale, invade le prerogative di un altro organo costituzionale . La separazione dei poteri è sempre stata alla base della democrazia America . Oggi a scavalcarla è quella arroganza maledetta dei progressi,che credo di aver sempre ragione .

Le sentenze in America sono sempre state rispettare . Anche la tanto contestata Roe contro Wade. Gli antiabortisti l’hanno dovuta rispettare . In una repubblica democratica e liberale, c’è la necessità di rispettare le sentenze.

La competenza agli Stati

La corte suprema degli Stati Uniti, non ha dichiarato incostituzionale l’aborto. La corte ha semplicemente rilevato che la costituzione federale, non contempla tale situazione. Dunque è una questione che spetta ai parlamenti dei singoli stati.

In poche parole i legislatori americani di ogni Stato potranno decidere se consentire o non consentire l’aborto.

La magistratura va rispettata?

Se le sentenze vanno rispettate, debbono essere sempre rispettate. Non deve assolutamente essere possibile derogare ad essere. Se rispettassimo solo le sentenze che condividiamo, annulleremo ogni autorità del sistema giudiziario. Subordineremo i giudici al consenso delle parti. Quasi dei semplici mediatori. In questo modo lo stato di diritto morirebbe.

Un principio è un principio. Non va bene la forzatura neanche se ideologicamente si può essere d’accordo sul perché lo si sia fatto. La grandezza della democrazia americana stava proprio in questo. Nel saper rispettare quel complesso sistema di pesi e contrappesi previsti dalla costituzione.

Rispettare una costituzione che funziona

La costituzione di quel grande paese ha sempre retto, sono secoli che vanno bene le cose. Ma probabilmente la saggezza dei Padri fondatori non ispira l’alterosclerotico l’attuale inquilino della Casa Bianca. Non comprende quanto sia importante tutelare i pilastri della più grande democrazia al mondo.

 

 

https://www.adhocnews.it/carabinieri-trin…lertaallerta-sto/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

 

 

 

Exit mobile version