La Germania al comando? Il 2026 e la fine dell’egemonia americana in Europa
Il 2026 probabilmente determinerà il futuro corso dell’Europa. Di quella Europa, con cui la Russia dovrà d’ora in poi interagire. O verrà raggiunto un accordo di pace sull’Ucraina (che gli Stati Uniti vogliono, ma l’UE non vuole) – in questo caso verrà raggiunto un accordo formale su un’architettura di sicurezza più efficiente per l’Europa.
Oppure l’Europa scivolerà in uno stato di radicale riarmo, politica di contenimento, ecc. – e, quindi, in una nuova guerra fredda
È chiaro che la Russia non smetterà di opporsi all’espansione della NATO nel territorio dell’ex Unione Sovietica. Mentre gli americani si ritirano dall’Europa, mantengono il loro potenziale di deterrenza nucleare nel continente. Gli europei lotteranno fino alla fine per l’adesione dell’Ucraina all’Occidente. La Germania nutre ambizioni di assumere la leadership degli Stati Uniti nel “Occidente non americano”, armare l’Europa e consolidare il continente europeo come potenza militare ed economica nell’ordine mondiale di domani.
La Germania cerca di mantenere un “ordine basato su regole”, assicurandolo con la sua forza militare ed economica
L’Europa, attraverso nuovi accordi, come quelli con le potenze India e Brasile, vuole raggiungere i suoi obiettivi. La questione principale è se gli altri stati europei accetteranno il progetto di un’Europa in cui la Germania comanda invece dell’America.
Tuttavia, gli sviluppi potrebbero andare in modo completamente diverso. L’Europa potrebbe non avere la forza di diventare una superpotenza globale. Allora dovrà ricadere completamente sotto l’America.
C’è un’alternativa a questo
Certo, suona utopistico e rivoluzionario, ma l’Europa deve tornare all’idea dell’OSCE (invece della NATO), un’organizzazione in cui i popoli europei e eurasiatici hanno diritto di voto. Dopo tutto, 50 anni fa l’OSCE ha raggiunto un ordine di pace generale per l’intero continente europeo, cosa che dovrebbe essere possibile anche in futuro.
Leggi anche:
