La casa d…ei rischi

Non lasciare che le tue certezze brucino come una casa di carta!

casa

E tu.. Hai visto la famosa serie in onda su Netflix “LA CASA DI CARTA”?? Immagino di si, come del resto ho fatto anch’io… ma se invece ti parlassi della casa dei RISCHI… sapresti dirmi cos’è???

Si tratta di una sorta di “piramide” di valutazione dei rischi.

➡️ Come ogni casa, si parte dalle fondamenta e da quelle assicurazioni che proteggono te stesso e la tua famiglia. Da quali rischi? Innanzitutto, dai grossi imprevisti che potrebbero privarti del tuo reddito: mi riferisco alla vita stessa, all’autosufficienza, ad una grave malattia.

Sei tu l’unica fonte di reddito della tua famiglia? Quanto a lungo durerebbero i tuoi risparmi se domani dovessi smettere di lavorare per cause di forza maggiore? Avresti i mezzi per superare una malattia grave? Riusciresti a trovare i fondi per curarti?

Ovviamente, avere una polizza sanitaria adeguata è un pilastro di vitale importanza, così come poter usufruire di una copertura in caso di episodi accidentali e sfortunati, nel gergo assicurativo quello che chiamiamo “infortuni”.

La tua casa, il tuo bene

➡️ Successivamente, si passa alla costruzione dell’abitazione vera e propria: i BENI che possiedi sono le stanze nelle quali trascorri le tue giornate.

Se hai un’azienda, un’attività tua, un’impresa messa in piedi, non senza fatica, devi necessariamente tutelarti dai danni che potresti causare a terzi nello svolgimento delle mansioni lavorative, così come potresti aver bisogno di un’assistenza legale al tuo fianco.

A proposito di leggi, sei tenuto all’assicurazione dell’auto o della moto, ma ovviamente la dimora in cui abiti merita attenzione quanto meno pari al mezzo con cui ti sposti.

➡️ Siamo finalmente giunti al tetto: sei ad un passo dalle stelle e ami sognare il tuo futuro, guardando il cielo.

Anche il futuro si può costruire mattone dopo mattone: se hai dei risparmi, è inutile tenerli a marcire sul conto corrente ad aspettare che l’inflazione faccia il suo decorso. Più saggio pensare a piani di accumulo, investimenti ragionati dopo un’attenta pianificazione finanziaria degli obiettivi.

Senza dimenticare che un giorno non sarai più giovanissimo e avere una pensione integrativa a tua disposizione, ti permetterà di mantenere inalterato il tuo tenore di vita!

Cosa ne pensi? Hai mai veramente affrontato una discussione del genere con il tuo assicuratore? Oppure ti sei limitato a pagare la “rata” in scadenza per evitare la multa dei vigili???

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/professione-becchin-scusate-assicuratore/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

 

 

Exit mobile version