L’8 Dicembre, tutti in Via Guelfa a Firenze.
Luci, arte e un appuntamento nuovo che vuole rigenerare
A Firenze l’8 Dicembre coincide con l’accensione dell’albero in Piazza Duomo, delle luminarie del centro. Musei e mostre si riempiono di cittadini e turisti, segnando l’avvio del periodo più luminoso dell’anno.
Quest’anno, però, c’è una bella novità che porta con sé un significato ulteriore: la prima edizione di “Natale in Via Guelfa”, una festa cittadina, voluta fortemente da Gregorio Giannattasio, evento che animerà la strada l’8 Dicembre con appuntamenti dalle 10 alle 17, tra attività culturali e momenti di convivialità
Via Guelfa, come purtroppo una parte crescente del centro storico di Firenze, negli ultimi anni è diventata una zona sempre più fragile, meno vissuta e spesso pericolosa e malfrequentata. Un luogo che ha perso gran parte della sua vocazione culturale e commerciale, segnato da serrande abbassate e da una presenza sempre più rarefatta di residenti.
Per questo, iniziative come “Natale in Via Guelfa” assumono oggi un valore nuovo e prezioso: portare luce e colore dove la luce si è affievolita, e il colore sbiadito, riportare cultura dove la cultura arretra, invitare le persone a riappropriarsi degli spazi della città in modo sano, partecipato, creativo
Tra gli appuntamenti più attesi, alle ore 15.00 presso la Libreria Immaginaria,
Irene Pieraccini e Anna Soldani leggeranno e interpreteranno brani tratti da Pinocchio, accompagnate dal violoncello di Costanza Lombardi.
Un momento pensato per grandi e piccini, che unisce letteratura, musica e comunità, la migliore risposta possibile al buio dei luoghi lasciati a sé stessi.
E con la speranza che questo 8 Dicembre non sia solo l’inizio del Natale ma sia l’occasione per scegliere che tipo di città vogliamo costruire e abitare
Una Firenze più attenta, più partecipe, più bella, piu sicura, non solo per storia ma per impegno e volontà quotidiana.
Perché anche una una festa di strada, una lettura condivisa, un violoncello che risuona tra i palazzi, sono
piccole scintille che ricordano a tutti noi che la cultura può ancora accendere ciò che sembrava spento.
Di seguito il programma completo dell’evento:
Ore 10.00 – Performance di TAI CHI CHUAN di “Nuovo Orizzonte” , angolo
via San Gallo
Ore 11.00 – “Alla scoperta di via Guelfa”: passeggiata guidata a cura di Lorenzo Manzani, partenza incrocio
Via Cavour;
Ore 12.00 – “Via Guelfa tra le note”
Performance musicali: Quartetto fisarmoniche / Coro della Scuola
giapponese di Firenze / Duo Simoni
Guerriero, Sant’Orsola
Ore 15.00 – Irene Pieraccini e Anna
Soldani leggono e recitano
“Pinocchio”, al violoncello Costanza
/ Lombardi, Libreria Immaginaria
Ore 17.00 – Gli Ocean Länd presentano: DOUBLE FANTASY – A John Lennon Tribute, Alessia Lombardi voce, Marco Alonzi chitarra, Maurizio Speciale basso, angolo Via San Gallo.
Leggi anche:
