Il più grande mostro dell storia umana: Thomas Midgley

Il più grande mostro dell storia umana: Thomas Midgley

Chi è stato il più grande assassino della storia umana, il peggior “mostro” di tutti? Vi do un indizio: se state pensando a dittatori sanguinari quali Pol Pot, Mao e Stalin, che pur hanno sulla coscienza milioni di morti, non ci siete neanche vicini. Non si tratta neanche di alcuni re del passato, tipo Attila e Tamerlano, la cui bestialità è entrata nella leggenda. Sebbene sia quasi sconosciuto alle masse, il più grande assassino della stria umana è stato Thomas Midgley.

Thomas Midgley era un ingegnere meccanico e chimico nato nel 1889 in Pennsylvania. Qualche anno dopo la laurea alla Cornell University nel 1911, iniziò a lavorare per la General Motors. Dopo 5 anni di lavoro, escogitò un’invenzione assolutamente “geniale”.

Benzina al piombo

I motori a combustione interna possono avere un problema chiamato “knocking”, in cui la combustione della miscela di carburante ed aria non avviene nel punto giusto del cilindro. Ciò può portare a seri problemi all’interno del motore.

Thomas Midgley trovò un “fantastico” modo di prevenire tale problema, aggiungendo piombo alla benzina.

Nel corso degli anni, gli studiosi hanno riscontrato che l’inquinamento da piombo è responsabile di disturbi neurologici, neuromuscolari, gastrointestinali e può anche portare problemi ai reni, al sistema cardiocircolatorio ed a quello riproduttivo. I bambini sono particolarmente sensibili all’inquinamento da piombo: può causara ADHD e comportamenti anti-sociali. Oltretutto, il piombo è fortemente cancerogeno.

L’invenzione di Midgley è quindi stata la causa indiretta di decine di milioni di morti in tutto il mondo.

CFC

Tuttavia il nostro “eroe” non decise di fermarsi qui: l’impianto dove veniva prodotto l’additivo di sua invenzione venne chiuso dopo che diversi operai morirono a causa del piombo. Lo stesso inventore dovette interrompere il lavoro per quasi un anno per problemi di salute legati a questa ed altre sostanze da lui utilizzate.

Dopo essersi ristabilito, Midgley passò ad una nuova divisione della General Motors che stava lavorando a nuovi refrigeranti, dove inventò i CFC.

Questa “meravigliosa” invenzione non solo ha portato a un numero incalcolabile di casi di cancro della pelle, modificando i modelli meteorologici distruggendo lo strato di ozono stratosferico, ma ha anche portato ad un aumento dell’ozono troposferico, causando gravi problemi di salute per i bambini piccoli, gli anziani e le persone con asma. Ha causato danni alla pelle sia agli animali che agli esseri umani, colpendo anche in modo significativo le balene, e ha causato gravi danni ai raccolti poiché i batteri vitali per la loro crescita sono stati uccisi dalle radiazioni ultraviolette.

Giustizia divina

La giustizia divina decise finalmente di fermare il nostro Thomas: nel 1940, all’età di 51 anni, Midgley contrasse la poliomelite. Costretto a letto, ideò un complicato sistema di corde e pulegge per potersi alzare da solo. Il 2 novembre 1944, mentre tentava di alzarsi, rimase impigliato nella sua stessa invenzione, strangolandosi a morte.

Ora, anche se quest’uomo non ha mai personalmente ammazzato nessuno, le sue invenzioni hanno indirettamente causato decine di milioni di morti, oltre ad una vasta serie di disastri ambientali.

Durante la sua vita, Midgley venne onorato come un inventore geniale, ricevendo medaglie, onoreficenze, lauree honoris causa, ecc.

Fortunatamente, oggi abbiamo riconosciuto la nocività e la pericolosità dei composti chimici da lui creati e li abbiamo in massima parte eliminati. Ma non prima di aver permesso che l’avidità di certe industrie causasse danni incalcolabili.

Che responsabilità possiamo ascrivere a Midgley? Penalmente nessuna. Dal punto di vista morale è un altro discorso. Essendo un chimico di grande talento avrebbe presumibilmente dovuto conoscere la pericolosità delle sostanze che stava utilizzando.

Leggi anche: La società dei capricci. Vogliono trasformare ogni desiderio di consumo in legge

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version