Il grande slam di Wimbledon o più semplicemente “the Championship”

wimbledon

Chi si approccia al tennis si imbatte quasi subito in questo sobborgo di Londra, Wimbledon, dove vengono giocati i Campionati, The Championship. Il più antico torneo di Tennis.

Basterebbe solo questa nota per dire che tutti i tennisti professionisti vorrebbero giocarci, magari sul Centrale, il Centre Court, e vincerlo. È il sogno di tutti i tennisti in fondo, pure quelli di circolo.

Su erba, fine giugno, per due settimane, 7 incontri al meglio dei 5. Serve and Volley.

È quindi un torneo di tradizione, si gioca solo vestiti di bianco e chi si presenta con un altro look non può giocare, perde a tavolino.

Sul mio profilo social c’è scritto “Never On Sunday”, mai di domenica. Fino agli anni novanta, di domenica a Wimbledon si riposava e si dedicava la giornata alla famiglia o ad altro. Semplicemente era un giorno di riposo anche per le famiglie degli addetti ai campi ed al torneo. Una forma di gran rispetto per il pubblico per gli atleti e per i lavoratori del “ALL ENGLAND LAWN TENNIS AND CROQUET CLUB”,  il circolo di tennis che ospita il torneo.

Ma poi, i soldi delle TV americane hanno comprato anche la free Sunday. E quindi, tranne il mio profilo e pochi altri si ricordano dove nasce il “Never On Sunday”.

Così come l’erba. Cambiata negli anni, o meglio nel 2001. Tanto da essere un’erba “lenta”, che si rovina meno, creando meno irregolarità, a tutto vantaggio di scambi più lunghi e combattuti. È il periodo del dominio di Roger Federer.

Le donne sono Miss o Mrs, gli uomini Mr. Il torneo inizia ogni anno sei settimane prima del primo lunedì di agosto e dura due settimane.

I colori sociali sono il Viola ed il Verde, quindi tutti gli Umpire, arbitri, hanno un vestito che si intona a questi colori. Le Cravatte sono regimental Viola e Verde, gli asciugamani degli atleti Viola e Verde.

È così da sempre e sempre sarà così. Meno che per la domenica. Se le TV individueranno qualcosa da cambiare allora forse cambierà. Ma non avremo mai un Campionato meno prestigioso, meno combattivo, meno affascinante.

 

Leggi anche: La nostra generazione era tollerante. E non lo sapeva

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version