Il bellissimo mare di Firenze

firenze

Firenze in queste prime fredde giornate di Novembre, è una città bellissima. A Firenze non manca niente, ma il suo fiore all’occhiello è sicuramente il mare. Sono ormai 6 anni di fila che ottiene la prestigiosa “bandiera blu” per la sua acqua cristallina e la gestione sostenibile del territorio.

Ha scavalcato per numero di presenze sia la Versilia che la Maremma. Le spiagge fiorentine sono meta ambita non solo di milanesi, ma anche di romani. La gente più in voga della capitale preferisce salire sulla costa fiorentina invece che continuare a villeggiare a Ostia e Fiumicino.

La cosa più bella di questo tratto di costa, è la pescosità del mare. Infatti nelle acque salate di Firenze, la popolazione marina gode di un ecosistema particolarmente idoneo. Questo rende il mare di Firenze generoso di pesci tipici del Mar Tirreno. Orate, dentici e branzini. Deliziose triglie di scoglio appena fuori Legnaia. Per non parlare delle prestigiosissime cozze allevate nella zona della Nave a Rovezzano (che se si chiama Nave, un motivo deve esserci, no?).

Adesso però il sindaco ha deciso (con o senza ragione non sta a me dirlo), che la pesca a livello amatoriale nel mare di firenze è vietata. Assieme alla caccia. Però, se sei un pescatore professionista, puoi sempre esercitare la tua attività nel munifico mare della costa fiorentina. Il Sindaco è sensibile alle attività produttive.

A questo punto i casi che mi sovvengono sono due: siamo tornati ai confini terrieri del Granducato, dove da Vecchiano a Capalbio era tutto Firenze, o al comune (pardon, città metropolitana) hanno fatto un utilizzo un po’ troppo allegro del vecchio e caro CTRL+C – CTRL+V. Per i meno esperti informatici: copia e incolla.

Che poi mi devono spiegare: attività come la pesca e la caccia che, per definizione, vengono fatte all’aria aperta e oltretutto con un buon distanziamento tra le persone, perché vengono vietate? Mistero…

 

Leggi anche: 50.000 imprese toscane annunciano sciopero fiscale

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version