“I morti di Covid? Due terzi avevano già malattie gravi”: il rapporto choc

covid

Quante persone sono davvero morte a causa della pandemia? E cosa si intende di preciso con l’espressione “morti di Covid” che tante, tantissime volte abbiamo sentito in questi drammatici mesi? In realtà, la prospettiva che abbiamo avuto finore dall’emergenza sanitaria potrebbe essere completamente sbagliata. A evidenziarlo sono gli ultimi dati dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) sui decessi causati dal virus, che sembrano diminuirne drasticamente la mortalità: addirittura, soltanto il 2,9% delle morti registrate dalla fine del mese di febbraio a oggi sarebbe riconducibile direttamente al Covid.

Sulle pagine de Il Tempo, Franco Bechis ha riportato i dati emersi dal campione statistico di cartelle cliniche raccolte dall’istituto. I risultati? Dei 130.468 decessi registrati dalle statistiche ufficiali al momento della preparazione del nuovo rapporto sul Covid, soltanto “3.783 sarebbero dovuti alla potenza del virus in sé”. Gli altri italiani che hanno perso la vita avevano da una a cinque malattie che avevano già aggravato, e parecchio, le loro condizioni di vita. Addirittura, il 67,7% ne avrebbe avuto almeno tre.

Andando a spulciare i dati nel dettaglio, il 65,8% degli italiani venuti a mancare dopo essere risultati positivi al Covid soffriva di ipertensione arteriosa, il 23,5% di demenza, il 29,3% di diabete, il 24,8% di fibrillazione arteriale. E ancora: il 17,4% aveva delle complicazioni ai polmoni, il 16,3% era stato colpito da cancro. Molti pazienti presentavano più di uno di questi fattori contemporaneamente nel momento in cui sono entrati a contatto con il virus.

Numeri che da un lato permettono di tirare un piccolo sospiro di sollievo, nel rispetto delle persone che purtroppo non ci sono più: il virus sembra meno pericoloso di quanto si era ipotizzato in passato, soprattutto nei pazienti che godono di buona salute. E che allo stesso tempo, però, sollevano interrogativi non proprio banali: stando così le cose, per quale motivo il governo Draghi insiste nel calpestare i diritti degli italiani? Non è un caso che proprio in queste ore tantissime piazze d’Italia si stiano sollevando per dire basta al Green pass.

da https://www.ilparagone.it

 

Leggi anche: Facebook cambierà nome, a breve l’annuncio

www.facebook.com/adhocnewsitalia

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version