I Maneskin sul podio della 71esima edizione di Sanremo

Sono stati i Maneskin ad aggiudicarsi l’ultima edizione del festival di Sanremo, la più difficile, quella del tempo del covid.

Gli ascolti dell’ultima serata sono saliti e Amadeus, con la sua squadra è riuscito a portarsi a casa il 53,5% di SHARE. Un dato sempre lontano dal festival record dello scorso anno, ma fare paragoni con questa edizione è forse fuori luogo.

L’assenza di pubblico, una kermesse pensata ad agosto quando il rischio covid sembrava definitivamente scongiurato, un budget ridotto e la mancanza di ospiti internazionali hanno decretato il calo di ascolti. Certo anche gli autori non sono stati in grado di ripensare in corsa uno spettacolo che avrebbe subito tutte queste mancanze.

L’ultima serata è stata lunghissima ma, a differenza delle precedenti, la musica ha occupato quasi tutto il tempo a disposizione.
Una immensa Ornella Vanoni è stata la super ospite, apprezzata dal pubblico a casa ed acclamata sui social.

Il podio se lo sono giocato i Maneskin, Ermal Meta e FEDEZ con Francesca Michielin. Alla fine del televoto i Maneskin hanno trionfato con oltre il 50% dei voti, seguiti da Fedez-Michielin e Meta.

Come per ogni Festival che si rispetti non sono mancate le polemiche

Ovviamente il CODACONS anche questa volta ha attaccato i Ferragnez, accusando Chiara Ferragni di aver favorito il marito con i suoi appelli sui social.
Dimentica però, il buon CODACONS, che la canzone di FEDEZ e Michielin ‘Chiamami per nome’, già dalla seconda serata del festival, risultava essere la più scaricata sulle piattaforme.

La polemica è stata infatti disinnescata dagli stessi vincitori, i Maneskin, che hanno dichiarato di non trovare niente di strano se una moglie sostiene il marito tramite social. Loro per esempio hanno avuto il sostegno di Belen Rodriguez, che dalle sue pagine ha lanciato un appello affinché venissero votati.

Stessa cosa per gli Stato sociale, fortemente sostenuti via social dalla Estetista cinica, pagina che vanta quasi 1 milione di follower.

Dovremmo ricordare al CODACONS che la musica è cambiata, e che oggi tutto passa attraverso i social.

L’immagine più bella della serata rimane quella dei Maneskin e della coppia Fedez-Michielinabbracciati sul palco in attesa del verdetto finale.

Un gruppo di giovani felici di essere lì, felici della vittoria dell’uno o dell’altro, felici di lanciare un messaggio di ripartenza.

Il festival è finito, ma la musica non finirà mai.

Leggi anche: Le “donne democratiche” discriminano una donna

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version