I detenuti stranieri ci costano 1 miliardo di euro l’anno

Roma, 25 Luglio 2011 Cie, Centro di Indentificazione e Espulsione di Ponte Galeria Roma. Protesta organizzata da Fnsi, Ordine, associazioni, sindacati e società civile. Alcuni detenuti protestano sui tetti del centro ph. © Luigi Mistrulli /Emblema - Roma, 25 Luglio 2011 Manifestazione "LasciateCIEntrare: Aprite i cancelli dei Centri di Identificazione" Cie, Centro di Indentificazione e Espulsione di Ponte Galeria Roma. Protesta organizzata da Fnsi, Ordine, associazioni, sindacati e società civile. ph. © Luigi Mistrulli /Emblema

Oltre 5 milioni di migranti regolari e circa 500mila irregolari sprovvisti di valido permesso di soggiorno. Sono i numeri che emergono dai più recenti rapporti sull’immigrazione. L’ultimo Dossier del centro studi Idos stima in 5 milioni 359mila gli immigrati regolari in Italia, l’8,8% della popolazione totale. Gli immigrati clandestini sono 491mila. L’incidenza degli irregolari sul totale della popolazione straniera presente è, quindi, dell’8,2%. Mezzo milione di persone senza arte né parte a spasso per l’Italia sono troppe. Decisamente troppe. 

Domande di asilo (130mila) in crescita
Quanto alle domande di asilo sono state 130mila nello scorso anno, in crescita rispetto alle 123.600 dell’anno precedente. Da sottolineare che al primo posto tra le domande di asilo presentate ci sono i nigeriani con oltre 25mila istanze. Quanto alle domande esaminate lo scorso anno, sono state 77.562. Quelle respinte sono state circa il 60% (46.176). La protezione internazionale è stata accordata in oltre 12mila casi: a 6578 persone è stato riconosciuto lo status di rifugiato e a 5.680 la protezione sussidiaria. Ergo il 90% dei richiedenti non aveva diritto ad un bel niente. Paghiamo noi, per la cronaca.

Exit mobile version