Giulietto Chiesa è morto. Addio ad un uomo libero di pensare

GIULIETTO CHIESA

“Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo”. Così su Facebook, Vauro Senesi, che posta una foto dell’amico scomparso. “Ricordo – scrive il vignettista – i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei”.

Giulietto Chiesa corrispondente da Mosca per L’Unità 

Giornalista professionista, è stato corrispondente da Mosca per L’Unità e La Stampa, oltre che per il TG5, il TG1 e il TG3. Ma ha avuto anche un’intensa vita politica. Ex dirigente della Federazione di Genova del Partito comunista italiano. Nel 2004 eletto parlamentare europeo nella lista Di Pietro-Occhetto.  Il 15 novembre 2017, insieme ad Antonio Ingroia, fonda un nuovo partito denominato “La Mossa del Cavallo”; successivamente il nome verrà cambiato nel definitivo “Lista del Popolo per la Costituzione”.

PANDORATV.IT

Negli ultimi anni si era dedicato  al suo progetto PANDORATV.IT, televisione on line dedicata all'”attualità italiana e internazionale” con l’esclusiva, in Italia, delle immagini del network Russia Today e della sua sussidiaria Ruptly, che integra con contenuti prodotti dalla redazione. Ha anche curato a lungo un blog per il Fatto Quotidiano, dove ha spesso avanzato teorie non allineate.

Chiesa a CasaPound

Nel 2018 aveva partecipato come relatore ad una conferenza di CasaPound nella sede romana. Insieme a Giulietto Chiesa era presente anche il filosofo Alexandr Dugin.

«Ho accettato l’invito di CasaPound perché è il momento di rompere gli schemi. Dobbiamo guardare la realtà da diversi punti di vista. Adesso siamo dentro il cambiamento che richiede un cambio di vocabolario. Il populismo è la liberazione. Se i grandi possono fare molte cose brutte, i piccoli se si mettono insieme possono fare delle cose straordinarie».

Kant ci esortava con un motto: “Sapere aude!”. Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza. Giulietto Chiesa di coraggio ne ha avuto eccome. Ci ha lasciato un uomo libero.

Libero di pensare.

 

Leggi anche: https://www.adhocnews.it/bergamo-lo-stato-batte-cassa-alle-famiglie-delle-vittime-pagate-trasporto-militare-e-cremazione/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Exit mobile version