Gioco online: i trend del 2020

gioco online

L’industria del gioco ormai negli ultimi vent’anni ha provocato un vero e proprio “effetto valanga”, espandendosi e diventando un settore sempre più fiorente grazie alla massiccia diffusione di Internet e ai tanti e importanti progressi tecnologici.

Il gioco d’azzardo si è ben adattato a questi cambiamenti, ha imparato a non ancorarsi alle vere e proprie strutture fisiche (come ad esempio le sale da gioco), ma a spostarsi online, dove l’affluenza dei giocatori è di gran lunga maggiore. La risposta a questa grande adattabilità la si può ben vedere oggi, dove la rete è diventata la “casa” di migliaia di casinò che vengono frequentati abitualmente da milioni di giocatori sparsi in tutto il mondo.

Questa tendenza viene anche confermata dai numeri, che descrivono quello del gioco come un settore dal valore di ben 60 miliardi di dollari nel 2020. Tutto ciò lo porta ad essere ovviamente altamente competitivo per gli attori che vi operano, tanto che i vari casinò online sono alla costante ricerca di nuovi e avanzati software che permettano loro di avere un vantaggio sui vari competitors puntando soprattutto sull’innovazione.

Tecnologie sempre più performanti

Ecco quindi che ogni anno tecnologie sempre più performanti vengono implementate per portare una ventata di freschezza ai giochi, accrescere e rinnovare l’interesse dei gamers e introdurre nuovi progetti sul mercato, come nuovi giochi e nuove sfide il cui denominatore comune è una grafica sempre migliore (come ad esempio avviene per le slot machines). Navigando proprio sui migliori siti per giocare online si nota come tra le tendenze principali del 2020 vi sia quella di fornire più metodi di pagamento per completare le transazioni. Voglia Di Vincere casinò online, per esempio, offre un variegato ventaglio di opzioni ai suoi utenti: oltre alle più classiche carte di credito e debito (da VISA a Mastercard, incluso il circuito Maestro), gli amanti del tavolo verde possono divertirsi su questo portale italiano anche utilizzando E-Wallet come Neteller.

Un’ampia scelta infatti si traduce in una maggiore libertà per i giocatori e non può che aumentare il loro grado di soddisfazione per il servizio. E Voglia di Vincere non è l’unico operatore ad aver aggiunto ai tradizionali metodi di pagamento (carte di debito, di credito e il bonifico bancario), il cosiddetto E-Wallet, appunto, o portafoglio elettronico, vale a dire un sistema che permette di archiviare il proprio denaro e amministrarlo completamente online. Punto di forza dell’E-Wallet è ovviamente la velocità delle transazioni e la completa anonimità.

E così, nonostante il 2020 non sia ancora finito, numerose sono già le tendenze che lo hanno caratterizzato. Qui di seguito ne sono elencate le principali, quelle che già da ora stanno apportando il proprio contributo alla crescita del settore e a rendere questo 2020 più interessante che mai.

Giochi basati sulla realtà virtuale

Fonte: Pixabay

Sicuramente una bella invenzione che sta aprendo la strada a un’esperienza di gioco sempre più coinvolgente. Sì, perché basta dotarsi di accessori VR per immergersi nella realtà di gioco: i più affezionati al casinò tradizionale infatti, lamentano di non vivere le stesse sensazioni, guardando lo schermo di uno smartphone o il monitor di un computer. Adottare la realtà virtuale diventa la soluzione per metter d’accordo tutti, anche i giocatori più esigenti e così, tra casinò completamente tridimensionali, dove sarà possibile sedersi e comunicare in tempo reale con altri giocatori online, e slot machine dalla grafica e dal sound mozzafiato, la spinta alla prossima evoluzione del gioco online sembra essere proprio dietro l’angolo.

Casinò basati sulla blockchain

Con l’avvento e il successo delle criptovalute, alcuni casinò hanno introdotto la possibilità di effettuare pagamenti con le monete virtuali. In questi casi, la blockchain, cioè il database mantenuto dai partecipanti alla rete, è alla base del funzionamento delle criptovalute come Bitcoin.

Perché accettare questo tipo di moneta? Tra i vari motivi vi è sicuramente la facilità con cui le monete digitali possano essere trasferite: le transazioni infatti sono immediate e questo le rende perfette per i pagamenti nei casinò online.

IoT sempre più presente

Conosciuto come “Internet of Things”, lo IoT è un concetto tanto recente quanto apprezzato negli ultimi anni. Internet infatti non è più fruibile solamente tramite un computer, a casa, ma attraverso smartphone, tablet, orologi (i cosiddetti smartwatch), bracciali, assistenti virtuali…praticamente tutto ormai può essere connesso alla rete rendendo più semplici e veloci le azioni quotidiane. Come può questo concetto sposarsi con il gioco online? Ebbene in questo senso, lo IoT può essere inteso come un sistema che monitora e raccoglie le informazioni degli utenti, memorizzandole. Applicato al settore del gaming, ciò significa che durante una sessione di gioco è possibile recensire “indirettamente” ma in tempo reale la propria esperienza. Comunicando la sua durata o le abitudini di gioco; in modo tale che, rielaborando i vari dati trasmessi, sarà possibile “cucire su misura” per l’utente un’esperienza sempre più personalizzata.

L’impatto del Social Gaming

In un mondo dove si è perennemente connessi online e interconnessi, il settore del gioco sfrutta questa tendenza per aumentare la propria popolarità usando il cosiddetto “social gaming”; cioè la condivisione di dati e risultati tra i propri amici.

Il social gaming infatti stimola l’inizio di una competizione sana anche laddove sia prevista un’esperienza di gioco in solitaria (come quella delle slot machines, ad esempio). Ecco quindi nascere classifiche collettive da scalare e condividere tra gli amici, stimolandone la curiosità e invogliandoli a prender parte al gioco.

Insomma, quello forse irreparabilmente danneggiato dal coronavirus, è invece un anno ricco di spunti interessanti per l’evoluzione del gioco online. Non resta che tenersi aggiornati sugli sviluppi di un possibile vaccino e nel frattempo divertirsi online.

 

https://www.adhocnews.it/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

 

Exit mobile version