• Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
oAdHoc News Quotidian
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
AdHoc News Quotidiano
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Attualità

Francia: gendarmi vietano il topless a due donne, scoppia la polemica

di Paolo Sebastiani
27 Agosto 2020
In Attualità
0
topless
354
VISITE
CondividiTwitta

In Francia, dopo l’intervento di alcuni gendarmi che hanno obbligato due donne a indossare la parte alta del costume, è scoppiata la polemica. Le donne prendevano il sole in topless su una spiaggia di Saintes Maries de la Mer, nel Sud del Paese nella regione della Camargue. I gendarmi non hanno gradito.

Diritto di prendere il sole in topless

A scendere in campo a sostegno delle bagnanti è lo stesso ministro dell’Interno, Gérald Darmanin, che sull’account ufficiale del dicastero ha ribadito il “diritto di prendere il sole in topless” in spiaggia; sottolineando che “la libertà è un bene prezioso”. Su Twitter sono arrivate le scuse dalla portavoce della gendarmeria nazionale, Maddy Scheurer: “Mi vedrete sempre in uniforme, ma la pratica del topless è autorizzata” ha detto.

In effetti, ha aggiunto Darmanin, “è senza fondamento che sia stata contestata la tenuta da spiaggia di due donne. E’ anche normale riconoscere quando si fa un errore”. Sulla dinamica dell’episodio la direzione della gendarmeria ha precisato che gli agenti sono intervenuti a seguito della lamentela di una famiglia evidentemente a disagio per la vicina presenza di una signora (all’incirca sessantenne) che prendeva la tintarella a seno nudo.

“E’ stato un intervento maldestro, ma gli agenti hanno cercato di calmare la situazione” si legge in un post Facebook dei vertici delle forze dell’ordine della città balneare vicino a Perpignan. Secondo alcuni testimoni alla signora in topless e ad altre sdraiate sulla stessa spiaggia è stato chiesto di rivestirsi.

“Sainte Marie la Mer è ora diventata l’Arabia Saudita?”

La polemica è poi divampata anche sui social network, con centinaia di commenti critici sull’intervento dei gendarmi. “Sainte Marie la Mer è ora diventata l’Arabia Saudita?” hanno polemizzato alcuni utenti, denunciando una “strisciante pudicizia” nel Paese. In Francia, una conquista del movimento femminista è stata proprio la fine del divieto del monokini sin dagli anni ’70. Ma oggi è una pratica sempre meno diffusa tra le giovani generazioni.

A meno di divieti decretati da alcune amministrazioni locali per motivi di decoro pubblico, il topless è quindi autorizzato. Anche se, forse anche per timore di subire molestie sessuali, oggi in Francia meno del 20% delle donne sotto i 50 anni prende il sole a seno nudo, contro il 28% dieci anni fa e il 43% nel 1984; una pratica che, secondo un recente sondaggio Ifop, riguarda invece il 50% delle spagnole e il 34% delle tedesche.

 

https://www.adhocnews.it/ha-unerezione-per-oltre-quattro-ore-per-il-covid-19/

www.facebook.com/adhocnewsitalia

www.youtube.com/adhoc

Tweet di ‎@adhoc_news

SEGUICI SU GOOGLE NEWS: NEWS.GOOGLE.IT

Tags: FRANCIAIN EVIDENZATOPLESS
Articolo precedente

Bocca della verità sul fascismo

Prossimo articolo

Lucia Azzolina bocciata. Salvini demolisce il Ministro

Prossimo articolo
Lucia Azzolina bocciata. Salvini demolisce il Ministro

Lucia Azzolina bocciata. Salvini demolisce il Ministro

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Contatti e informazioni AdHoc News
  • Partners & Advertising
  • Privacy policy
  • Cookie policy

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Politica
  • Attualità
  • Cultura
  • Cronaca
  • Relax
  • Sport

© 2025 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.